Sesso: cadono i miti sulla menopausa e il calo del desiderio
http://www.ansa.it/opencms/export/si...904657740.html
Quote:
SESSO: MENOPAUSA NON FERMA IL PIACERE, LO DICE 80% DONNE
ROMA - Che la menopausa sia sinonimo di disinteresse per sesso e dintorni è un falso mito. Una ricerca condotta da alcuni ginecologi inglesi del Gallaoway Royal Infirmary e pubblicata dalla Royal Society of Medicine, ha scoperto infatti che più dell'80% delle donne in menopausa vuole avere ancora una vita sessuale attiva. A parlarne è la Bbc. "Abbiamo riscontrato una certa riluttanza nelle donne a parlare di questi temi - dicono i medici - e a cercare trattamenti che potrebbero alla fine danneggiare la libido e le relazioni".
Dall'indagine, condotta su un campione di 2500 donne, emerge che l'84% delle intervistate vuole una vita sessuale attiva, ma che circa la metà si sente a disagio quando il livello degli estrogeni diminuisce. Il 73% delle donne che soffre di questo tipo di problemi non ne parla con il medico e il 92% non si sottopone a nessuna terapia.
"E' chiaro che le donne sono imbarazzate - dicono i medici - a parlare di questo argomento con il loro medico. Il sesso è una cosa fisica, emotiva e di benessere mentale. Il disagio associato alla menopausa può portare ad una ridotta soddisfazione sessuale e desiderio". Ciò si tramuta, dicono gli esperti, in una perdita di sicurezza, stress e potenziale danno non solo alla vita sessuale ma anche alle relazioni in generale.
|
Ma in ogni caso darla un po di più quando siete giovani no eh? 
Certo è che quando si ha un decadimento fisico come avviene nelle donne in menopausa si perde anche parte dell'autostima necessaria ad avere una sessualità appagante.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
|