Discussione: Il nostro DNA
View Single Post
Old 06-03-2009, 20:24   #8
laico79
Senior Member
 
L'Avatar di laico79
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
Messaggi: 309
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
mi hanno fatto un esempio ad un corsoed hanno tirato in ballo il DNA e ahimè non mi ricordo più un tubo quindi chiedo a voi per abbreviare i tempi per entrare a conoscenza di quelle poche informazioni che mi servono.

Si è detto che le basi del DNA sono: A, G, T, C
- adenina
- guanina
- timina
- citosina

non mi è chiaro se queste basi dove con base non so se si intende la parola inversa di acido oppure si intende un punto di partenza, siano proteine o altro.
Va da se che si è detto che esistono 20 proteine principali che ci costituiscono ma non mi è chiaro anche qui se si intende che tali proteine sono formate da catene di adenina, guanina etc....
Ho capito che il legame tra le 4 basi citate non è libero, credo ma ho immaginato queste 20 proteine come formate da AAATGGC ad esempio e poi CTGG etc...

Scusate la confusione ma a voi farmi chiarezza!

In un articolo poi, si è tirato in ballo un certo 4^2 = 16 qualcosa e quindi poi un 4^3=64 e si è parlato di ridondanza; siccome mi mancano le basi per capire, torno a chiedervi di farmi chiarezza anche su questo piccolo punto.

p.s.
non sono un medico ma un informatico
Allora vediamo un pochino di chiarificare, allora il Dna e l'rna sono sequenze di 4 basi azotate.
Detto ciò queste basi azotate in un gene sono legate da dei legami covalenti, e si susseguono ad esempio: atccgggttcgtttcggggc.
Ora questa sequenza contiene un informazione, informazione che un sistema biologico può tradurre in una proteina.
Dato che le proteine sono anche esse sequenze ma questa volta di amminoacidi (20 nella fattispecie) c'è un sistema di conversione della sequenza degli acidi nucleici in aminoacidi, ora le quattro basi prese in singolo non possono identificare i 20 amminoacidi ma un per avere abbastanza combinazioni sono necessarie 3 basi azotate (il codon) bene queste basi azotate prese tre alla volta offrono 64 combinazioni. Combinazioni che coprono i 20 amminoacidi, per cui ci sono più triplette (codon) che identificano lo stesso amminoacido (codice genetico degenerato). Se non sbaglio esiste qualcosa di simile in informatica servono 8 bit per identificare tutte le lettere dell'alfabeto.
__________________
laico79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso