mmm quello che ti serve solo tu lo sai, non tutti scattiamo lo stesso tipo di foto...
comunque ti dico l'impressione che mi sono fatto, cosa invidio o non invidio a canon
allora nikon ha sicuramente più ottiche tuttofare per il formato dx (16-85vr, 18-105vr, 18-135, 18-200vr) canon invece ha dalla sua più teleobiettivi con luminosità F/4 (con la nikon passi dai normali 3,5-5,6 ai luminosissimi e carissimi f/2,8)
come fissi come detto i 50mm + o - si equivalgono come costo e qualità (il 50mm 1,8 nikon costa un pelino in più ma è un pelo migliore come sfocato e qualita costruttiva)
in nikon c'è un interessante 35mm 1,8 appena uscito ad un prezzo umano (prezzo di lancio 200€) invece ho sentito dire che in canon è un po meglio l'85mm (ma quelli invidiati da alcuni nikonisti sono i superluminosi f/1,2! ma siamo già su altre cifre...)
come macro i 60mm credo stiano lì come costo è qualità. il nikon100mm vr micro credo sia forse un pelino meglio del canon, ma costa anche di più (per spendere 750€ o + per un macro deve essere proprio un tuo interesse primario!).
come grandangoli il canon10-22 ha sicuramente qualcosa in più del nikon 12-24 (sicuramente in più ha due mm in meno

) ma anche qui i costi sono alti, e spesso si riepiega sui pur buoni sigma o tokina!
ricordati infine che i fattori crop/moltiplicativi sono leggermente differenti (1,5(nikon) o 1,6(canon))!