|
A grandi linee possiamo dire che la luminanza contiene il dettaglio e la crominanza contiene il colore di una data immagine.
Le maschera di contrasto č nata per manipolare la nitidezza di un immagine (e quindi il dettaglio).
Ecco perchč chi fā foto ritocco preferisce usare programmi in grado di separare luminanza e crominanza (Photoshop CS in primis, purtroppo elements non ha questa possibilita) e applicare le maschere di contrasto solo su luminanza (in modo da non alterare l'aspetto cromatico di un immagine e poter lavorare in maniera coerente sui colori).
In Photoshop questa modalitā si chiama ColoreLAB.
Gimp č un programma che lavora prevalenetemente in RGB, dove luminanza e crominanza sono fuse in un unico canale.
In linea di massima qualsiasi modifica fai influenza, in un modo o nell'altro, entrambi i mondi...
Io sono abbastanza speranzoso che le prossime versioni di GIMP implementino la possibilitā di lavorare in ColoreLAB e in CMYK (quest'ultimo indispensabile per alcuni ritocchi ai colori pre-stampa): l'infrastruttura c'č (č sato aggiunto il supporto GEGL proprio per questo motivo), ora manca tutto il resto.
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente...
- Powered by Core i7 and MBP 13 2010
|