Rispondendo in diversi thread qui nel forum, e leggendo le risposte qui e in tanti altri forum specializzati, mi sono reso conto che alcuni giudizi espressi, pur essendo tecnicamente fondati, non portano a dei saggi consigli.
Ovvero, io ho appena comprato il mio corredo di ottiche canon per la prossima dreflex che comprerò e chiedendo consigli qua e là ricevevo risposte del tipo, "prime X, Y, Z, W, A, B, C", "X-Y serieL E A-B serieL", "la 10D perchè la 300d ha il corpo in plastica e..." ecc ... Alla fine ho speso 500 euro ho comprato due ottiche di buon livello, non eccellente come quelle consigliatemi ma non super economiche, insomma con un buon rapporto qualità/prezzo.
Ora non discuto sulla qualità dei prodotti consigliati, ma sul metro di paragone.
Ovvero spesso chi cerca consiglio nei forum è niubbo, come me. Ha senso comprare 1500 euro di cam e 3000 o 4000 euro di obiettivi, quando (considerando necessità e tecnica del fotoamatore) si può ottenere lo stesso risultato con una cam da 900 euro e 600euro di ottiche?
Insomma è come se parlando di automibili o case, consigliereste solo ferrari e ville con piscina.
Salut