View Single Post
Old 05-03-2009, 00:08   #110
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Non ho insistito molto sul discorso dei 24 FPS dell'occhio, perchè sarebbe un discorso inutile.
I 100 hz sono stati inventati appositamente perchè l'immagine viene percepita più stabile, quindi sicuramente l'occhio riesce a percepire la differenza tra 50 e 100 Hz.
Rimane il fatto che oltre i 24 FPS l'occhio percepisce come fluide le animazioni sia nei giochi che nei filmati e che i 30 FPS minmi sono considerati come ottimali per giocare. Sicuramente ci saranno sfumature tecniche-fisiologiche ancora più precise (basti pensare ai fotogrammi per messaggi subliminali), e sicuramente buona parte non le conosco, ma il punto del discorso ovviamente non era quello.
Infatti, dove mi quoti, parlo di 60 FPS (che è un altro limite, quello della maggior parte dei monitor LCD) mentre la richiesta dell'utente era di una configurazione che raggiungesse centinaia di FPS.
Anche qui può essere che mi sfugga qualcosa, visto che leggevo ancora in questo thread che in ambito "pro" negli "sparatutto", vengano richiesti FPS dell'ordne dei 300/400 FPS, cosa che non voglio mettere in dubbio, mi domando solo come vengano poi rappresentati quegli FPS nei monitor LCD tradizionali.

Ultima modifica di DukeIT : 05-03-2009 alle 00:25.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso