Dille di cambiare mestiere, perché non ha la minima idea di come funzionano questi meccanismi.
Nel file di swap, o per essere più precisi nel file o partizione (visto che è possibile utilizzare anche un'intera partizione allo scopo, se il sistema lo permette) dedicato alla paginazione, vanno a finirci le PAGINE dei dati che sono state "rimosse" temporaneamente dal sistema operativo per riutilizzare la memoria fisica a esse assegnate.
Un'applicazione è costituita da tre tipologie di informazioni che occupano spazio: codice, dati e stack. Per ognuna di essere il s.o. alloca un numero variabile di pagine, che dipende dalla dimensione delle stesse e ovviamente dalla dimensione di codice, dati e stack (dimensioni che generalmente sono variabili).
Inutile dire che è il s.o. a decidere, tramite opportune politiche (ad esempio LRU: Last Recently Used), quali pagine vanno a finire nel "file" di paginazione. Quindi è possibilissimo (anzi, è perfettamnete normale) che in un preciso momento si abbia che un certo numero di pagine di codice, dati e stack stiano in memoria centrale, e la rimanente invece nel "file" di paginazione.
Il caso in cui TUTTE le pagine di un'applicazione vengano buttate nel "file" di paginazione non è la norma, ma può succedere sicuramente. Ad esempio se lanci un gioco in genere questo "assorbe" quasi tutte le risorse (sia la CPU che la memoria), per cui se non hai abbastanza memoria libera è molto facile che tutte le pagine delle altre applicazioni finiscano nel "file" di paginazione.
Una curiosità: scommetto che questa tua prof. di informatica in realtà non abbia una laurea in informatica, ma magari in matematica, fisica, o comunque altre facoltà, e che abbia fatto il classico "corso di aggiornamento" in cui s'è "scoperta" improvvisamente un'esperta in informatica.