View Single Post
Old 09-11-2003, 19:54   #66
Anakin
Senior Member
 
L'Avatar di Anakin
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Messaggi: 240
x Yossarian
certo che la Chiesa spinge affinche sia riconosciuta l'importanza delle scuole libere,come valida (e normale) alternativa alla scuola statale!
ma non è colpa della Chiesa se in Italia non c'è nessun'altro che ha a cuore proporre un metodo educativo.

è scorretto affermare che siccome in Italia sono per lo piu',le scuole cattoliche a giovarne,che la Chiesa faccia un discorso per garantirsi privilegi.
il discorso è di tipo culturale,ed ha a che vedere col fatto che la scelta dell'educazione è un diritto di tutti e non solo di chi se lo puo permettere,e col fatto che lo stato non ha motivo alcuno di non incoraggiare realta' nate nella societa' che rispondono in maniera decorosa ad esigenze sociali.
anzi..
poi tu che sei anarchico,questa cosa dovresti capirla..
per me lo stato esiste come misura necessaria per far funzionare la baracca,per garantire che tutti abbiano,e cose del genere.
ma fine...
viene ben dopo gli individui.
il principio di sussidiarieta' per cui io sono,afferma che se degli individui si mettono insieme e rispondono ad un bisogno della societa' questo deve essere riconosciuta dallo stato e aiutata.
non che si considerino tali individui in concorrenza con l'ente stato!
ma che cosa è sto mostro che abbiamo creato chiamato Stato,che ritiene concorrente a se,quel che nasce dagli individui che lo hanno creato?

questo è statalismo...ed infatti per quello che il discorso che fa la Chiesa,che non è un discorso di tipo di comodo,ma è un discorso culturale con validita' generale(non solo per i cattolci),è un discorso accettato nel resto d'Europa come normale...perche' ivi assente la mentalita' statalista che si ha in Italia.
__________________
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile"
Anakin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso