View Single Post
Old 03-03-2009, 10:18   #4730
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Volevo far notare una cosa...
Purtroppo con questa NDA è impossibile capire perfettamente l'andazzo.

Però, prendendo articoli qua e là, si nota una certa "velocizzazione" delle informazioni.
Questo potrebbe essere in un qualche modo pilotato da AMD?
Gennaio... al lancio dell'AM2+ 940 si parla dell'AM3 come 3GHz massimi, 945, e in aprile 2009
Primi di febbraio comincia ad apparire il 950, un 3,1GHz, che prende il posto del 945 3GHz come offerta top.
Primi di marzo, spunta il 955 che prende il posto del 950 come offerta top, e siamo a 3,2GHz sempre a 125W.
Se tanto da tanto, ad aprile ci dovrebbe essere un altro aumento...

Ora rimane da capire 2 cose importanti:
- la prima è se hanno sbloccato l'OC.
- la seconda è che se ci si ferma a 200MHz in più, dovrebbero essere solo C2.

La prima io lo spero vivamente...
la seconda... mi rifaccio a quest'articolo vecchio http://www.tomshardware.com/news/AMD...enom,6936.html
in cui veniva annunciato il 3,6GHz nel Q2 assieme al 3,2GHz....

Di per sè non vuole dire nulla, però bisognerebbe vedere nell'insieme. Se le news annuncerebbero non dico un 3,6GHz, ma anche solo un 3,4GHz in aprile, sarebbe la notizia bomba, perché 400MHz non possono essere considerati come il perfezionamento del C2, ma piuttosto un C3 o un D0.

Il discorso non è focalizzato sul chi lo commercia più lungo in clock, ma mi sembra indubbio che se AMD avesse quest'incremento di clock l'ultra low-k dovrebbe essere una realtà e mi sembrerebbe altamente improbabile che AMD non abbia risolto il prb dell'OC... non può vendere un 3,6GHz a 125W stock che arriva a 4GHz con dissi standard e Vcore def e fine OC...

Sul discorso NDA e informazioni, non mi meraviglierebbe più di tanto il non annuncio di un 3,6GHz ad aprile anche se fosse possibile, perché a sto punto l'NDA avrebbe un senso, cioé di non far conoscere alla concorrenza che AMD sarebbe pronta con l'ultra lok-k.....

Praticamente... sarebbe possibile tutto...
A livello stock 3,6GHz cominciano ad essere una bella frequenza... e se il prezzo di listino fosse inferiore all'i920, indubbiamente sarebbe un prodotto competitivo... con un 35% in più di clock.
Se poi l'OC fosse sbloccato, rifacendoci alle slide ufficiali AMD, di 4,5GHz a liquido da una frequenza stock di 3GHz, cambiare lo stock a + 600MHz farebbe presagire di essere a cavallo dei 5GHz a liquido.
In ogni caso, se AMD riesce a risolvere i problemi dell'OC portando il procio alla reale condizione che l'unica cosa che limiterebbe l'OC fosse solo ed unicamente il TDP, beh, io i 5GHz a liquido li vedrei ed alla grande.

Vedremo... più si avvicinerà aprile, più vi saranno "fughe di notizie" più o meno pilotate e più avremo le idee chiare. Al momento, ripeto, tutto è possibile... ma un 3,6GHz farebbe presagire l'ultra low-k abbastanza probabile.

Il massimo delle aspettative, sarebbe un procio il cui NB sia a 2,6GHz stock (con mobo SB8XX e 890FX con l'HT 3.1), occabile almeno sui 3,2GHz per sfruttare completamente le DDR3 1600... il NON limite a 4Ghz dell'OC, ed una richiesta di Vcore inferiore all'OC rispetto al C2... Se l'AM3 fosse così, AMD avrebbe fatto un bel salto... aspettando l'esa-core che a quel punto potrebbe essere sui 3,2-3,4GHz... e non sarebbero di certo pochi.
Ma guarda che il processo a 45nm AMD è agli albori... E' possibilissimo che riesca a ottenere anche più di 3,2GHz senza l'ultra low-k... Basta affinare il processo quel tanto che basta a diminuire il Vcore, magari a 1,2V...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso