View Single Post
Old 01-03-2009, 17:42   #2
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da autior Guarda i messaggi
Salve a tutti, spero che qualcuno di voi sappia fornirmi una dritta per questo problema..

In pratica voglio collegare il mio router con un portatile che si trova al piano di sopra, utilizzando, quindi, un cavo incrociato.
quindi è sbagliato.
ci vuole una semplice patch, non un cavo incrociato.



Quote:
Quindi ho fatto passare un cavo Ethernet da dove si trova il router (dal piano terra quindi) fino al piano superiore, ove sbocca in una presa a muro ancora da configurare. Pensavo infine di collegare un cavo cross dalla presa a muro al computer, ma il punto è: che configurazione devo utilizzare (per la presa a muro)? Ho provato ad inserire i fili nell'ordine rappresentato sulla stessa presa femmina, ma sembra che non vi sia connessione (cioè il router non segnala alcuno scambio di dati sulla porta utilizzata per questo collegamento).
per forza... se fai un pastrocchio...

Ho fatto al volo un disegno con Paint per rendere più chiara la situazione:


Quote:
L'estremità del cavo attaccata sul router ha i fili sistemati nel seguente ordine: Bianco/Arancio, Arancio, Bianco/Verde, Blu, Bianco/Blu, Verde, Bianco/Marrone, Marrone.
L'estremità del cavo attaccata nella presa a muro ha i fili sistemati nel seguente ordine: Bianco/Arancio, Arancio, Bianco/Verde, Blu, Bianco/Blu, Verde, Bianco/Marrone, Marrone (come l'estremità sistemata sul router in pratica).
L'estremità del cavo attaccata sul portatile ha i fili sistemati nel seguente ordine: Bianco/Verde, Verde, Bianco/Arancio, Blu, Bianco/Blu, Arancio, Bianco/Marrone, Marrone.
guarda, l'attestazione del cavo sul connettore non è che si faccia ad cazzum. c'è uno standard che ammette come possibili due sole configurazioni.

http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45

fai riferimento a queste ultime sia quando ne parli, così non eviti di fare casini quando riporti le indicazioni, e soprattutto così eviti di fare casino quando attesti i cavi..

Quote:
Dov'è che sbaglio?
un po dappertutto...

ps. apprezzabile lo schema, ma eviterei una cosa del genere visto che ci sono schemi fatti e tutto.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso