Faq:
Di che case mi devo dotare?
La nvidia gtx285 è una scheda video molto lunga e dotata di un dissipatore dual slot per cui è meglio dotarsi di un middle o un full tower per farla entrare nel case adeguatamente
Differenza di lunghezza nvidia 8800gts 512 e gtx285
Di che alimentatore mi devo dotare?
Un alimentatore 500 watt di marca puo alimentare un pc enthusiast dotato di una nvidia gtx285
Soluzione problema cambio frequenze tra 3d low power 3d e 2d:
Software da usare riva tuner scaricabile da
qui
[b]
Led diagnostica sul pcb:
Per il corretto funzionamento della scheda video i due led di diagnostica devono essere verdi
Corretto montaggio del water block:
Qui la vga pulita e i 2 dissipatori a confronto!
Qui la vga con tappetino termico blu fornito in corredo col WB su i vari componenti e pasta termica zalman su gpu e memorie!
Qui l'istallazione finita del WB sulla vga!
Qui tutto in funzione!
Guida al flash del bios:
Il flash del bios è un operazione rischiosa; non mi prendo alcuna responsabilità se succedesse qualcosa
Il flashing del bios nella scheda video è una procedura con cui si sostituisce il bios contenuto nella scheda stessa. Il bios è il software responsabile della gestione a basso livello dell’hardware e si trova memorizzato in un apposito chip chiamato FlashROM.
L’operazione non è complessa ma può essere rischiosa, per tanto va eseguita con le dovute precauzioni e solo nei casi in cui si renda assolutamente necessaria.
Tipiche situazioni in cui si esegue la flashatura da parte degli utenti finali sono:
- overclock di gpu e ram
- tweaking della latenze nella ram e del controller della ventola di raffreddamento
- sblocco di parti/funzioni (disattivate in fabbrica) nella gpu
- risoluzione di problemi tecnici
Una collezione di bios per schede Nvidia è disponibile al segunete indirizzo:
http://www.mvktech.net/component/option
NVFlash
L’Nvidia Firmware Update Utility è un programma usato per aggiornare il bios contenuto nella EEPROM delle schede video Nvidia. Può essere usato anche per eseguire altre attività come salvare su file delle copie-immagine del bios installato, visualizzare la versione del bios, o determinare il tipo di EEPROM presente su una scheda.
NVFlash è attualmente disponibile per sistemi operativi DOS, Win32, Mac OS 9/OS X ed EFI (solo IA64). Le versioni per Win32 e Mac OS 9 richiedono che sia installato e attivo un driver per ciascuna scheda alla quale si voglia accedere con l’utility.
NVFlash ha una interfaccia a riga di comando; può essere utilizzato autonomamente dal prompt dei comandi, avviato da file batch o invocato da altri programmi.
Link per il download:
http://www.techpowerup.com/downloads/12
Esempio di utilizzo (versione Windows)
1) Scaricate il file del bios destinato ad essere caricato nella scheda video.
2) Scaricate NVFlash e scompattate i file in una cartella
3) Neutralizzate qualunque tweaking e overclock software alla scheda video, disattivate qualunque programma superfluo in esecuzione (anche in background) come antivirus, firewall, monitor di sistema ecc…
4) Avviate una finestra del prompt dei comandi, posizionatevi nella directory dove sono contenuti i file di NVFlash
5) Eseguite un salvataggio del bios corrente usando il comando
nvflash -b backup.rom (backup.rom è un nome puramente indicativo indicativo)
6) Sbloccate la protezione eventualmente presente sulla EEPROM con il comando
nvflash –r (facoltativo)
7) Eseguite il caricamento del nuovo bios con il comando
nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom, dove nomebios.rom esemplifica il nome del file da caricare. Se volete eseguire la sovrascrittura di un bios corrotto inserite nella stringa come primo parametro anche l’opzione
–j
8) Attendete la conferma del completamento dell’operazione ed eseguite un riavvio. Successivamente è possibile verificare l’installazione del nuovo bios. Reinstallare il driver se il sistema operativo lo richiede.
NOTE:
- Durante l’utilizzo di NVFalsh e specialmente durante il caricamento di un nuovo bios non si deve assolutamente spegnere o riavviare il pc, pena la corruzione dei dati nella EEPROM e quindi l’avaria della scheda video.
- Se sono presenti più schede video nel sistema è bene rimuovere preventivamente quelle non interessate al flashing oppure procedere all’identificazione delle periferiche per indirizzare il caricamento alla scheda giusta.
- Procuratevi una scheda video pci o pci-e (anche 1x) per poter disporre di una scheda ausiliaria nel caso la scheda primaria uscisse in avaria da un tentativo di flashing.
- Non utilizzare NVFlash per trattare schede video basate su chip grafici diversi da NVIDIA
- Non utilizzare NVFlash per trattare chip grafici NVIDIA integrati nelle schede madri.
Nvidia SLi
Sito ufficiale
Che cos’è NVIDIA SLI? Come funziona?
La soluzione NVIDIA® SLI™ è una tecnologia ad alte prestazioni che consente agli utenti di combinare e scalare in modo intelligente le prestazioni grafiche grazie all'unione sinergica di più GPU NVIDIA in un singolo sistema. La tecnologia SLI può scalare in modo intelligente le prestazioni di geometrie e fill rate di due GPU.
SUPPORTO DELLA FUNZIONALITÀ SLI
Quali sistemi operativi sono supportati dalla tecnologia SLI?
La tecnologia SLI supporta i seguenti sistemi operativi:
- Windows XP 32-bit
- Windows XP 64-bit
- Windows Vista 32-bit
- Windows Vista 64-bit
- Linux 32-bit
- Linux 64-bit (AMD-64/EM64T)
Quali applicazioni sono supportate dalla tecnologia SLI?
La tecnologia SLI può essere abilitata per tutte le applicazioni di gioco, a condizione che l’incremento di prestazioni sia ottenuto mediante le modalità di rendering AFR o SFR oppure che l’aumento della qualità visiva sia ottenuto tramite la modalità SLI Antialiasing. Per offrire un’esperienza ‘out-of-box’ davvero ottimale ai propri clienti, NVIDIA ha già creato un’estesa serie di profili di gioco personalizzati che abilitano la tecnologia SLI in modo automatico.
Quale driver si deve usare?
La NVIDIA® ForceWare® Unified Driver Architecture (UDA) supporta la tecnologia SLI. È sufficiente scaricare i più recenti driver grafici GeForce o Quadro all’indirizzo
www.nvidia.it.
NVIDIA aggiunge costantemente nuovi profili di applicazioni SLI alle nuove release dei propri driver. Per il supporto più aggiornato delle applicazioni SLI, usare sempre i driver più recenti.
Cos’è SLI Antialiasing?
SLI Antialiasing è una nuova modalità di rendering SLI standalone che offre sino al doppio di prestazioni di antialiasing suddividendo il carico di lavoro di antialiasing tra le due schede grafiche del sistema. Una volta attivata, la funzione SLI Antialiasing offre due nuove impostazioni di antialiasing: SLI8x e SLI16x. Nel driver attuale, questa modalità di rendering può essere attivata seguendo le istruzioni rapide sottostanti. Ulteriori informazioni su SLI Antialiasing sono disponibili qui.
Cosa sono gli SLI Visual Indicators?
Se sullo schermo sono visibili linee verdi orizzontali o verticali (mostrate qui), questo significa che si è attivata l’opzione "Show SLI Visual Indicators" nello NVIDIA Display Control Panel. Se attivata, questa opzione mostra in che modo le vostre GPU stanno condividendo il carico grafico e visualizza il nome SLI accanto al sistema: due GPU SLI vengono indicate come “SLI”, il 3-way NVIDIA SLI viene indicato come “SLI x3”, mentre il Quad SLI compare come “Quad SLI”. Per i giochi che vengono renderizzati usando la modalità AFR, sullo schermo si alza e si abbassa una barra verde verticale, a seconda della quantità di scalatura. Per i giochi che vengono renderizzati usando la modalità SFR, sullo schermo si allunga e si accorcia una barra verde orizzontale, che illustra le modalità di bilanciamento del carico tra ciascuna GPU. Se la metà superiore e la metà inferiore dello schermo hanno un livello simile di dettaglio, la linea orizzontale rimane nei pressi del centro dello schermo. Per attivare o disattivare questa funzionalità, è sufficiente aprire la finestra NVIDIA Control Panel e selezionare 3D Settings. Con la finestra 3D Settings aperta, cliccare sulla scheda 3D Settings nella barra dei menu superiore (illustrata qui).
Quali sistemi operativi vengono supportati da 3-way NVIDIA SLI?
Il 3-way SLI viene supportato solo dal sistema operativo Windows Vista. Questo include le versioni a 32 e 64 bit.
SEZIONE DI CONFIGURAZIONE
Quali schede madri funzionano con la tecnologia SLI?
Tutte le schede madri con chipset nforce; Intel x58
Dove posso acquistare un connettore SLI?
Il connettore SLI è incluso in tutte le schede madri NVIDIA SLI-Ready e in tutti i PC SLI-Ready. Se la scheda madre installata supporta la tecnologia SLI e non è dotata di questo connettore, contattare il produttore della scheda madre per ottenere un connettore sostitutivo.
Posso abbinare le schede grafiche anche se una è overcloccata dal produttore?
Sì. Una GeForce 7800 GTX overcloccata (per esempio una BFG GeForce 7800 GTX OC) può essere abbinata con una GeForce 7800 GTX senza overclocking.
Di quale alimentatore mi devo dotare per uno sli di gtx285?
Di un buon 800 watt di marca ad esempio corsair tagan ocz enermax, per configurazioni triple sli è consigliato un alimentatore uguale o superiorie ai 1000 watt naturalmente di marca
Che cpu devo avere per non essere cpu limited?
Bisogna dotarsi di una cpu quad o dual core overcloccata con clock superiore ai 3.2ghz
A che risoluzione è meglio usare lo sli-triple sli?
E' consigliato usare lo sli di gtx285 a una risoluzione di 1920x1200 e il triple sli alla risoluzione di 2560x1600
Perchè scegliere lo sli di gtx285 al posto della gtx295?
Il quantitativo di memoria della gtx285 è superiore rispetto a quello offerto dalla gtx295 1 gb contro 890 mb; le gtx285 sono maggiormente overcloccabili; le temperature son piu basse.
Overclock:
Come procedere:
Scaricare riva tuner ultima versione aprire il programma andare su force ware detected customize system settings come mostrato in figura; funziona anche per due gpu in sli
Vi si aprirà questa schermata cliccare enable hardware level detecting e poi cliccare su detect now e da li variare le frequenze di gpu e memorie stando attenti che link clocks sia spuntato
Una volta variate le frequenze cliccare applica ed ok, successivamente andare in Hardware monitoring come mostrato in figura
e controllare che effettivamente le frequenze degli shaders; gpu e memorie sono effettivamente cambiate dal grafico
Una volta appurato che son variate allora scaricare furmark
qui e testare per alcuni minuti controllando temperature e se non vi sono artefatti.
Pencil mod
La guida l'ho trovata su xtremesystem ed è inutile dirvi che è a vostro rischio e pericolo
step #1
- simple way to increase vcore from 1.15v reference
1.26vcore @ load
step #2
- the lower the resistance at this resistor the higher the vcore allowed
- pencil this resistor to bring resistance down to around 350ohm
1.29-1.33vcore @ load
step #3
- this point increases vcore according to the resistor in above pic ^
- solder a 150ohm resistor to ground from this red point
1.36vcore @ load
2.20vmem @ load
unfortuanately no matter how low the resistance gets @ step #2
all is limited to the reference voltage: 1.39375
past this voltage further mods are needed
Punti di misurazione col tester:
Red = vgpu measure point, green = vmem measure point.
Overcloking result:
Come postare per essere messi in lista:
736 - 1635 - 2762 /
69° /
Gainward /
Screen /
*andr3a*
730 - 1635 - 2762 /
69° /
Asus /
Screen /
okorop