Discussione: NAS: FreeNas o Debian?
View Single Post
Old 27-02-2009, 23:17   #8
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da dennyv Guarda i messaggi
Lo svantaggio di FreeNAS è che usa come filesystem l'UFS, personalmente preferisco l'ext3...

Ah, consiglio spassionato: qualsiasi filesystem tu userai se il RAID non è sotto gruppo di continuità disabilità la cache di scrittura. Molte corruzioni e loss dei dati derivano da ciò.

FreeNAS l'ho provato solo per sfizio, visto che poi data la macchina su cui andavo ad operare (vedi firma) l'avrei sprecata e ho preferito metterci CentOS che conosco meglio e mi permette più libertà, anche perché poi a differenza tua son stati attivati altri servizi.

In conclusione: se l'hardware è risicato ci butterei FreeNAS, se è un po' più carrozzato e puoi rinunciare alla gui una debian net-inst.
Eh, io UFS non lo conosco granchè, non ho ben presente i difetti di questo filesystem.

La cache di sicuro va disabilitata altrimenti se salta la corrente addio dati L'ups al momento non ce l'ho ma ci stavo facendo un pensierino...

A sto punto mi sa che inizio a fare qualche prova con debian, nel mentre assemblo un mulo cadavere di test e faccio tutte le prove di simulazione di disastro, dal momento che per ora tutti i test che ho fatto li ho eseguiti in una macchina virtuale...

PS: però, che serverino quello che hai in firma
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso