Discussione: Freeze Inaspettati
View Single Post
Old 27-02-2009, 16:06   #1
Hoshizora
Member

L'Avatar di Hoshizora

Iscritto dal: Nov 2008
Freeze Inaspettati

Salve a tutti, come da topic da alcuni giorni il computer di punto in bianco si blocca. E non c'è verso di sbloccarlo se non riavviando. Il tutto è cominciato una settimana fa, mentre giocavo online su un famoso videogame "FinalFantasy XI". Premetto che ho un pc nuovo da dicembre assemblato da me e gioco da gennaio al sudetto gioco senza aver mai riscontrato alcun problema. Parlando con altri giocatori, uno ha suggerito un problema all'alimentazione. Ho rimosso il programma EPU-6 della Asus perchè sospettavo che limitasse troppo il voltaggio e che magari era colpa sua che il pc si impallasse. Oltretutto il blocco di sistema nei primi giorni avveniva solo raramente, e l'errore più frequente era quello del videogioco che Windows chiudeva per errore critico causato dal file atiumdag.dll che ho scoperto far parte dei files della scheda video. Dopo aver rimosso EPU-6 però, l'errore dell'applicazione non si è più ripresentato, ma in compenso si blocca sempre il sistema. E' anche vero che nel frattempo ho anche aggiornato i driver video all'ultima versione, ma non ricordo se prima o dopo che sparisse l'errore dell'applicazione. In ogni caso ecco qui la configurazione del mio pc:

ALI: Thermaltake Toughpower 600W
CPU: Intel Core2 Duo E8400 @3Ghz
RAM: Sono 2 Kingstone da 2GB l'una in Dualchannel
HD: 500GB SATA 2 Samsung
VGA: ATI RADEON 4670

La temperatura del sistema è sempre sui 38-39°.
Cosa strana, della VGA il pannello di overclock del ccpanel è attivo ma non posso atuare alcuna modifica. In ogni caso risulta la temperatura di 49 - 51°.

Non so più cosa pensare. In genere so che freeze del pc in genere sono dovuti all'alimentatore. Però anche questi crash dovuti alla scheda video mi insospettiscono.

Confido in voi. Grazie.
Hoshizora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso