Quote:
Originariamente inviato da nuvolare
Si, però è proprio quello che non voglio. Io vorrei crearmi dei programmi miei, ho provato è visto VBA che ritengo molto bello, ma non è ciò che cerco.
Io sono disposto a perderci del tempo, ma l'importante è poter sviluppare qualcosa, ciò che non voglio è perdere tempo per imparare un linguaggio, e poi alla fine scoprire che non mi serve a nulla, perché dovevo utilizzare un altro. Ecco perché chiedo a qualcuno che ha esperienza su mac, cosa sta utilizzando lui e cosa riesce a sviluppare.
|
Bene allora il mio consiglio è come in calce al post di sopra:
Quote:
Scegliti un linguaggio moderno di facile apprendimento e utilizzo, con una buona documentazione, un buon manuale con cui iniziare lo studio del linguaggio e goditelo: io ti consiglierei uno fra questi:
- Python
- Ruby
- Java
|
Ho tolto C# perchè dichiari specificamente che opererai con ambiente Mac prima di tutto il resto (i linguaggi .NET hanno come target preferito macchine che montano sitemi Windows, esisterebbe anche un progetto che ne permette l'esecuzione in altri sistemi, ma in questo caso, per facilitarti le cose sarebbe meglio che tu puntassi a un linguaggio già più supportato sul Mac).
Io non ti consiglio Java in preferenza agli altri due come più adatto (perchè non avendo una seria conoscenza degli altri due non posso fare paragoni con cognizione di causa); però sicuramente posso dirti che va bene per quello che vuoi fare perchè conoscendolo sulla mia pella posso dire che ha un'ottima documentazione che accompagna il framework a corredo (il Java Developement Kit, o JDK), il quale a sua volta è molto esaustivo.