View Single Post
Old 26-02-2009, 07:28   #10
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da *NOD32* Guarda i messaggi
Penso invece che volesse dire proprio quello che ha detto

I dischi esterni sono in promozione 365 giorni all'anno (basta guardare qualsiasi volantino di supermercati o catene di elettronica per rendersene conto) e quindi, quando proprio va male, costano come il solo disco che contengono, se non addirittura qualcosa meno. Per la verità c'è da aggiungere che, a volte, all'interno dei box si trovano dischi con "soli" 8MB di cache, a differenza di quelli che si comprano "nudi", che ne hanno 16 o 32, ma è stato più volte dimostrato che alti valori di cache sono più che altro uno specchietto per allodole e non portano a significativi incrementi di prestazioni. Altra cosa da mettere in conto e per la quale un disco esterno può costare meno di uno interno è il periodo generalmente più breve di garanzia del primo rispetto al secondo (1 o 2 anni contro 3 o 5). Io, pensando che comunque se mi dovesse morire un disco tra 4 o 5 anni, probabilmente non mi prenderei il disturbo di spedirlo in giro per il mondo (a spese mie) per farmelo riparare/sostituire, quando ho bisogno di un disco, spesso ne prendo uno esterno, lo estraggo dal box che lo contiene e lo monto nel pc: ho il disco che mi serviva, ho risparmiato e ci ho pure guadagnato un box, un alimentatore e un cavo usb (a volte, anche un cavo esata o firewire), che posso riutilizzare in futuro... cosa si può volere di più?
Non so, probabilmente qui sono l'unico a non aver mai visto un HDD esterno costare meno di/uguale a uno interno.
C'è da dire che in ogni caso si è parecchio castrati in velocità, visto che i produttori si ostinano a propinarci gli USB. Dopo aver smontato il mio "vecchio" LaCie di tre-quattro anni fa, ed averlo montato internamente, gli ho ridato vita: 50-60MB/s in scrittura contro i 20-30 di prima non è mica male.
Poi ci sarebbe anche da dire che la maggior parte della gente manco sa come si monta, un HDD interno (e ne ho le prove).
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1