Quote:
Originariamente inviato da hibone
quoto...
il tecnico come ha fatto a stabilire che il riscaldamento disperde verso il basso?
|
E' un tecnico molto esperto, mi fido.
Io ho dovuto mettere l'isolante sotto le serpentine un pò più basso del normale (2,5 cm invece di 5 cm????) per questioni tecniche di altezze ecc....
E' stato appurato che l'impianto funziona alla perfezione, dopo ore e ore di test.
L'acqua entra mediamente a 32/34°C (dipende dalla temp. esterna) ed è un valore ottimo, calcolando che ho una curva impostata su 0,70 (normale).
Il problema è che in casa sto bene però ho degli inconvenienti di latenza.... come spiegarteli? Oggi sto bene, fuori ci sono 0°C. Se per 2/3 gg fa 8/10°C la caldaia mi abbassa la temp. di mandata e quindi ho freddino, non molto ma magari mi si abbassa la temp. in casa di 1°C (normalmente ho 19,5°C).
Il brutto viene nei giorni successivi quando la temp. torna a 0°C: allora si che ci voglio 2/3 gg per ripristinare un temp. accettabile.
La casa è nuova (3 anni), serramenti ottimi addirittura con vetro antisfondamento che aiuta un pò.
Solo che nei locali adiacenti al garage (il garage stesso non lo considero perchè c'è il portone che apro spesso) ho 15°C fissi costanti (locali sempre chiusi con una bocca di lupo chiusa anch'essa).
Anche a me pare strano che il caldo venga così tanto assorbito da sotto, ma così dice il tecnico che, come detto, è molto esperto (poco meno di 40 anni di termoidraulica).
Lui mi garantisce 1°C in più in casa, forse 1,5 che mi consentirebbero di abbassare il consumo della caldaia.
Inoltre mi ha proposto di cambiare la pompa che spinge l'acqua in casa con una leggermente più veloce per favorire qualcosa che non ricordo....