Discussione: Clonare un HD
View Single Post
Old 25-02-2009, 12:19   #2
andrea.ippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 5940
Quote:
Originariamente inviato da ezio li vigni Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho un problemino e vorrei un aiuto da voi. Più volte mi sono beccato dei malware e dei virus che hanno mandato in tilt il mio sistema operativo, i miei software e il mio notebook. Di recente poi, avendo installato office originale e avendo perso il cd non ho potutto per un lungo periodo reinstallare office. Fortunatamente adesso ho risolto! Mi hanno detto che è possibile creare una copia dell'HD per evitare di perdere tutto compreso office e che non è necessaria, in tal modo, alcuna reinstallazione di tutto il pacchetto e la registrazione.E' vero? Come funziona tutto ciò? Avete dei software da consigliarmi gratuiti? E' necessario un altro HD per la copia? Più grande di quello che possiedo? Oppure andrebbero bene anche i dvd? Mi date, anche delle dritte su come funzionano? Sono un neofita di questi software!!!!
Ciao e benvenuto
Cerca in questa stessa sezione i topic su Acronis True Image e Norton Ghost.
Sono entrambi a pagamento ma a volte ci sono delle promozioni riguardanti versioni precedenti che allegano a riviste o distribuiscono direttamente sul loro sito.

Altrimenti di free puoi provare DriveImage XML.

Indipendentemente dal programma che usi, il funzionamento è analogo:
viene creato un file in cui sono archiviati tutti i dati di una partizione o dell'intero disco (scegli tu). Questo archivio normalmente viene compresso per occupare meno.
Per ripristinarlo, siccome a te interessa C: suppongo (visto che parli di programmi e sistema operativo), devi avviare il pc con un cd/dvd di avvio (se fai l'avvio da hard disk moltissimi file del sistema operativo sono uso e non sono sostituibili...)
Il supporto di avvio lancia un programma con interfaccia grafica in cui puoi scegliere le opzioni di ripristino dell'archivio creato in precedenza e in cui devi specificare dove tale archivio si trova (altra partizione, come faccio io - backup di C: su D: - oppure set di cd/dvd o hard disk esterno)

L'operazione di ripristino CANCELLA tutto il contenuto del disco/partizione e ripristina il contenuto presente nell'archivio immagine, e dura pochi minuti (nulla a che vedere con le ore che impieghi per il format, la reinstallazione di windows e di tutti i programmi)
Comodissimo

Per i backup io di solito uso questa politica: ho un archivio del sistema operativo installato di fresco senza nessun programma.
Poi periodicamente (diciamo 1/settimana) mi faccio un backup di tutto quello che ho al momento.

Ciao
__________________
Stanchi di usare Nero? Qui trovate l'alternativa gratuita che fa per voi
HP ProBook 4530s i5 2410M / 4GB / 640GB / Intel HD3000+Radeon HD6490M / 15.6" @1366x768
ASUS F3E T7100 / 3GB / 120GB / X3100 / 15.4" @1280x800 / Intel 3945ABG
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso