attualmente ho alice da mia nonna(campagna) e tiscali in famiglia(città).
Devo dire che con alice(ADSL) sto sempre al massimo disponibile(purtroppo per distanza posso agganciare massimo 4400 o giù di lì), nessun problema, linea in fast grazie a qualcuno del forum

. Che dire, linea molto performante.
Tiscali(ADSL2+) che ho in città va bene, massima banda anche con questa società, aggancio tra i 7900 e i 8800, non si sa se è il doppino(valori un pò alti) o se è la gente che si connette in centrale, comunque di media sto sui 8400, il ping prima della catastrofe di venerdì mi pingava sui 70 ms a maya.ngi.it, dopo quella giornata vedo che il ping è sceso a 34 ms

, routing estero benone, insomma... è rinata la linea. Per la parte voce molte volte ci sono stati problemi. La linea voip ha un minimo ritardo rispetto alla linea telefonica tradizionale, ma ciò è risaputo; quando si finisce di comporre il numero al telefono bisogna aspettare un 5-6 secondi prima di attendere lo squillo di occupato o di libero, valore che sale a 10 e più secondi per i cellulari.
Ho avuto fastweb in ull ... non mi sono piaciute le loro "magagne" che hanno fatto sulla mia linea, del tipo portare una 10/1 a una 4/512 con gli stessi valori tali e quali erano con la 10/1. Ho letto su molti forum che praticano molto questa usanza, in modo da togliere banda agli utenti e fare nuovi contratti con la banda "presa in prestito" dai paganti. Spero proprio che non sia così. C'è da dire però che adunanza viaggia troppo
Lbero l'ho avuta in ws a 4mb e devo dire che andava benone: valori buoni, ping sui 32 a maya.ngi.it, velocita sempre massima. negli ultimi mesi però il ping schizzava oltre i 300 di punto in bianco, per poi scendere di colpo a valori normali. Probabilmente andavo in conflitto con qualche altro utente. Ho provato a far cercare di risolvere i problemi ma se ne sono fregati.
Personalmente il gestore più affidabile secondo me è telecom, almeno quì in zona: i problemi me li hanno risolti molto velocemente, anche se qualche tecnico lasciava molto a desiderare. La telecom in generale non è vista molto bene

come assistenza o cose varie.
Valuta se gli operatori da te sono in ull o in ws, prova a chiedere intorno a te, se hai qualche amico o conoscente, come vanno i vari gestori.
Ciao