Obiettivi principali: bassa temperatura e SILENZIO!
Ciao a tutti!
Sono nuovo in questo forum di HWUPGRADE.
Ho trovato questo forum MOOOOOLTO interessante. Diciamo che è proprio pane per i miei denti!:-)
Andiamo al sodo:
Ho un PC abbastanza serio che tengo in "forma" aggiornando ogni tanto qualche componente. Lo uso per farci di tutto. Il PC è collocato in una stanza dedicata, nella quale ho realizzato un home theatre HIGH-END realizzato con le tecnologie più all'avanguardia e collegato al PC il quale è acceso 24h/24 ed è SEMPRE collegato ad internet tramite una linea ADSL da 640kb/s. Il PC è per me una vera stazione multimendiale grazie alla quale gestisco TUTTO.
Purtroppo l'unica cosa che "non va" è il rumore delle ventole...
davvero spaventoso. Ho provato ad insonorizzare la case con della spugna poliuretanica (vedi thread di recente postato sull'insonorizzazione) ma ho ottenuto solo un eccessivo surriscaldamento della macchina. In breve. Siccome DEVO lasciare il PC sempre acceso e voglio ottenere il silenzio più assoluto per dedicarmi agli ascolti puristi di DVD-audio, ho definitivamente abbandonato l'idea di rafreddare il PC ad aria e mi sono orientato su tecnologie più promettenti. Ho letto molto in rete sulle peltier, sui sistemi a liquido, su quelli ad immersione totale, sui sistemi a cambiamento di stato ( ad evaporazione)...e sto cercando di trovare una soluzione che mi dia i due risultati che voglio ottenere, senza dover ricorrere a particolari espedienti sperimentali e complessi.
- Vorrei innanzitutto sostituire la case con una nuova in aluminio e un design high-tech. Qualcuno sa consigliarmi delle case GRANDI dal design ESSENZIALE, solide, interamente in aluminio e SENZA coperchio frontale?
- Avrei intenzione di raffreddare: CPU, GPU, ALIMENTATORE, HD e CHIPSET sulla motherboard. Cos'altro poteri rafreddare per eliminare completamente le ventole?
- Ho considerato la soluzione del raffreddamento a liquido come la più promettente. Sbaglio? Ci sono soluzioni più efficaci? Peltier?(problema...come raffreddarle) Ovviamente per ottenere il massimo silenzio installerei un'eventuale pompa del liquido e radiatore con ventola, all'esterno della case, anzi addirittura fuori casa, sulla finestra che dista solo un metro e mezzo in linea d'aria dal PC. Intenderei costruire un centro di controllo a microcontrollore ST6 che controlli la pompa, la temperatura di ogni componente, l'effettivo circolo del liquido tramite un flussomentro, e la pressione del sistema per individuare eventuali perdite. Ho pensato anche ad un sistema di emmergenza per lo svuotamento automatico del circuito e lo spegnimento del PC tramite soft down.
Cosa ne pensate?
Se avete delle soluzioni più interessanti per gli obiettivi che voglior raggiungere (ripeto, SILENZIO ASSOLUTO E FREDDO!) basta che non siano cose tipo l'immersione totale...! vi prego di indicarmele. Ringrazio anticipatamente
ciao
ICE
__________________
ICE
|