View Single Post
Old 20-02-2009, 13:12   #18
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Danielg45 Guarda i messaggi
Ho un linksys wrt54g regalato usato v.6. Bene tutto qui. Io ho una connessione hiperlan dal tetto con cavo ethernet sulla scheda ethernet del pc a cui ho dato ip fisso sub e dns. tutto ok. L'antenna sul tetto ha router e firewall gestiti dal Isp. Ora voglio creare una rete domestica ma devo per forza collegare l'ethenet dell'antenna in porta lan e non internet perchè il vero AP è sull'antenna e l'isp naturalmente non mi concede la username e password per fare diventere il mio un AP diretto. Chiedo quindi come devo impostare il mio router, utilizzandolo come switch e non come router. Devo lasciarlo in dhcp automatico? come server? la cascata sarebbe: Ap antenna sul tetto con firewall - Mio router come switch su porta lan - mio pc collegato alla porta lan del mio router - rete wifi del mio router per rete domestica.
Se sapete indirizzarmi che mi sto scervellando vi ringrazio
Ciao
Secondo me hai sbagliato l'impostazione del problema. Cioè DEVI utilizzare il router collegandolo all'antenna che hai sul tetto (che altro non è che un AP in client mode) tramite la porta WAN (internet) e poi fargli fare il suo lavoro.

In generale infatti i provider di questo tipo di connettività di assegnano un solo indirizzo (statico nel tuo caso). Agli altri dispositivi che indirizzo assegneresti?

Io ti proporrei questa soluzione (pulita, efficiente e ampiamente collaudata):

a) collega il cavo ethernet che scende dal tetto alla porta WAN del router
b) assegna all'interfaccia wan la stessa configurazione IP che hai sul PC (indirizzo IP, subnet mask e DNS)
c) attiva il server DHCP del router
d) configura il wireless secondo i tuoi gusti
e) connetti il PC a una delle porte LAN del router
f) configura il TCP/IP del PC e degli altri dispositivi connessi via wireless con le impostazioni automatiche ("Ottieni automaticamente un indirizzo IP" e "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente")
g) naviga felice