Quote:
Originariamente inviato da Danielg45
Ho un linksys wrt54g regalato usato v.6. Bene tutto qui. Io ho una connessione hiperlan dal tetto con cavo ethernet sulla scheda ethernet del pc a cui ho dato ip fisso sub e dns. tutto ok. L'antenna sul tetto ha router e firewall gestiti dal Isp. Ora voglio creare una rete domestica ma devo per forza collegare l'ethenet dell'antenna in porta lan e non internet perchè il vero AP è sull'antenna e l'isp naturalmente non mi concede la username e password per fare diventere il mio un AP diretto. Chiedo quindi come devo impostare il mio router, utilizzandolo come switch e non come router. Devo lasciarlo in dhcp automatico? come server? la cascata sarebbe: Ap antenna sul tetto con firewall - Mio router come switch su porta lan - mio pc collegato alla porta lan del mio router - rete wifi del mio router per rete domestica.
Se sapete indirizzarmi che mi sto scervellando vi ringrazio
Ciao
|
Secondo me hai sbagliato l'impostazione del problema. Cioè DEVI utilizzare il router collegandolo all'antenna che hai sul tetto (che altro non è che un AP in client mode) tramite la porta WAN (internet) e poi fargli fare il suo lavoro.
In generale infatti i provider di questo tipo di connettività di assegnano un solo indirizzo (statico nel tuo caso). Agli altri dispositivi che indirizzo assegneresti?
Io ti proporrei questa soluzione (pulita, efficiente e ampiamente collaudata):
a) collega il cavo ethernet che scende dal tetto alla porta WAN del router
b) assegna all'interfaccia wan la stessa configurazione IP che hai sul PC (indirizzo IP, subnet mask e DNS)
c) attiva il server DHCP del router
d) configura il wireless secondo i tuoi gusti
e) connetti il PC a una delle porte LAN del router
f) configura il TCP/IP del PC e degli altri dispositivi connessi via wireless con le impostazioni automatiche ("Ottieni automaticamente un indirizzo IP" e "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente")
g) naviga felice