Quote:
Originariamente inviato da jonnypad
ma la funzione di "rigenerazione" delle batterie di cui ho parlato prima.. è affidabile? o meglio non usarla proprio?
|
Se la scarica è controllata per ciascuna batteria fermandosi sott0 0,9-1v non dovrebbe far male, anzi, contribuisce anche a blanciare la successiva ricarica, se tutte le pile sono sane. Se invece così non fosse ma il circuito per risparmiare le scarica in serie, in modo non indipendente, è il miglior modo per distruggere le batterie perchè quella più scarica scenderà troppo e si danneggia.
Quote:
Originariamente inviato da mino79
Per chi lo possiede: ieri ho provato a caricare 4 pile che avevo con l' 808; non so perchè ma la scarica/carica è durata circa 10 ore...è normale? sono le mie batterie che fanno abbastanza schifo?
Poi: se metto 4 pile e una è rovinata, la scarica/carica delle altre 3 continua normalmente? immagno di sì...
Ed infine; ho provato a caricare delle vecchissime NiCd Alcavia, e mi risultano tutte difettose; usando però il loro caricatore si caricano, anche se durano pochissimo...perchè questo?
Scusate ma il foglietto di istruzioni è piuttosto striminzito e preferisco affidarmi all'esperienza di chi ci è passato.
|
La scarica dell'808 è indipendente per ogni pila ma l'intensità è uguale e cambia in base al numero di battere inserite, in seguito posterò i valori.
Servono correnti basse per rigenerare, per questo i tempi sono lunghi, è utile più per le nicd, con le ibride caricate singolarmente con delta non serve scaricarle mai.
L'808 usando 1A per cella si rifiuta di caricare quelle la cui tensione è scesa sotto una certa soglia (0,5v mi pare) mentre altri caricatori più lenti e senza controlli le caricano ugualmente. A volte se le pile scendono troppo con l'uso (non si dovrebbe) si possono caricare mezzora o un'ora in un caricabatteria timer, poi l'808 le accetta.
Il manuale purtoppo è quello che è, in pratica utile solo per capire la funzione del tasto!