View Single Post
Old 19-02-2009, 11:12   #2
maxlaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 2830
Quote:
Originariamente inviato da farinacci_79 Guarda i messaggi
Ho un progetto in mente, ma prima di metterlo in pratica vorrei dei pareri e dei consigli.
Mi serve un muletto e un NAS in casa per svincolare il mio PC principale dallo storage, dalla condivisione dei contenuti multimediali e dal "mulo" acceso 24/24.
Ho un "vecchio" PC, si fa per dire, con un HD da 80Gb per il SO e i programmi e un RAID 1 da 1tera per lo storage, una CPU Sempron 3000+, 512Mb RAM e VGA nForce6100: vorrei usarlo come muletto installandoci però Vista Ultimate anzichè XP Professional per un'unica, ma ineccepibile, motivazione, ovvero che Vista gestisce molto meglio gli utenti e i permessi. In pratica, quasi come Linux che però non so usare, posso settare cartella per cartella gli utenti che vi possono accedere e con quali privilegi, mentre con XP posso solo renderla pubblica o meno, senza restrizioni a livello di utenti di rete.
Le mie intenzioni sono di installare Vista sul HD da 80Gb e installare il mulo e poi configurare il disco RAID in più cartelle, alcune "pubbliche" accessibili da tutti, altre "private" a cui posso accedere solo io da qualunque PC in rete.

Le mie domande sono queste:
1.- a parte la lentezza, ma snellirò Vista togliendo tutto l'inutile, mi permette di fare l'installazione con soli 512Mb di RAM o mi blocca all'inizio?
2.- potendo scegliere, visto che sarà un PC acceso 24/24, 7/7 meglio la più sicura versione a 64bit o la 32bit?
con Xp professional si possono settare i privilegi come intendi tu e forse è meglio metterci Xp invece di Vista visto che hai poca ram.

Se metti Vista usa la 32bit. 512 MB sono troppo pochi per la 64bit

P.S.
L'ideale, per un pc che funga semplicemente da server e con poca ram è una distro Linux
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso