|
Scaricato e provato ieri sera (tutorial e 2 missioni della campagna). Arrivando da decenni di PC sono rimasto veramente basito sulla qualità del prodotto. Mi aspettavo di provare fastidio e molta difficoltà nel giocare ad un RTS senza tastiera/mouse... invece con il pad non solo è comodo ma è pure immediato e intuitivo. Certo è che Halo Wars rispetto a qualsiasi altro RTS è *MOLTO* semplificato... però mi ha preso parecchio e questo in fin dei conti è ciò che serve ad un gioco: essere divertente, senza perderci le ore per capirne le dinamiche.
Il parlato in italiano è di ottimo livello (anche se lo prenderei in inglese, personalmente) sia nel tutorial che per quanto riguarda video e voci delle truppe.
La grafica è splendida (su un 32 pollici HD), ricca di effetti speciali e piccoli dettagli. Sento un po' la mancanza di uno zoom più profondo per godermi unità e strutture da vicino, peccato non sia possibile zoomare molto. Non so come sia in termini di framerate perchè ho letto su altri forum che la versione data in prova alle riviste mostrava parecchi rallentamenti (a volte troppo pesanti) in situazioni concitate. Speriamo fosse un problema passeggero (al momento con 30/30 unità + parecchi nemici non ho avuto problemi).
La gestione del puntatore per selezionare unità, nemici, strutture... non è male. Ci si deve un po' abituare all'effetto "volano" ma tutto sommato mi aspettavo molto peggio. Niente a che vedere con la chirurgica precisione di un mouse, ovviamente... anzi, siamo lontanissimi da una situazione del genere... però va bne anche così (e online siamo tutti sulla stessa barca).
Mi sembra un RTS intuitivo e senza troppi fronzoli: entri, giochi, se crepi riparti ma senza mille menate. Anche il fatto che la base non sia costruibile come negli RTS classici (in cui piazzi le strutture dove ti pare) dimostra quanto abbiano preferito concentrarsi sull'immediatezza.
|