@ Lionking-Cyan
Scusami ma io non ho mai voluto screditare la Prelude (di cui sono un felice possessore!), credo che tutto sia nato da quell'espressione delle briciole: io mi riferivo al mercato a cui si rivolge non alla qualità audio. In particolare ritengo in questi ultimi anni molto aumentata la concorrenza di schede audio e finalemnte ci sono schede ad hoc a seconda delle esigenze, mentre prima la Prelude la comprava sia chi cercava la qualità stereo e basta, sia chi voleva la flessibilità anche sul versante del multicanale (DDL, ed uscite analogiche di qualità per giochi e film), adesso a qualche anno di distanza sono arrivate da una parte diverse schede migliori per la stereofonia (che la differenza sia ritenuta dagli ascoltatori nulla, minima, alta, enorme è un fattore soggettivo, come sempre parlando di HiFi), dall'altra si è finalmente diffuso su larga scala il DDL per i videogiocatori (e la rilevanza ormai delle EAX pare molto ridimensionata con Vista).
Schede come la Prelude continuano ad essere eccellenti, solo che la specializzazione a permesso agli utenti di avere schede specifiche per le loro esigenze. Tant'è che tra tutti i diversi "modelli" di consumatori vedo la Prelude come scelta "ideale" solo per chi, come hai accennato te, si fa un sistema multicanale con diffusori monitor attivi.
Considerando che la Prelude non può fare da preamplificatore a meno di non giungere a compromessi a volte molto pesanti in termini di potenza finale (ed io ne so qualcosa visto che con un finale l'ho provata) un ampli-decoder o un pre-decoder in ogni caso va comprato.
Vedi come io mi riferivo al fatto che la cerchia di utenti per cui la Prelude sia la soluzione ideale si è sensibilmente ristretta a causa/grazie all'accresciuta concorrenza, lo ripeto il mio era un discorso di mercato, quelle "briciole" non erano una valutazione della differenza della qualità audio tra le due schede.
Poi se uno con un ampli-decoder per la visione di film o videogiochi preferisce far fare la decodifica alla Prelude ben venga, non rimarrà certo deluso! Semplicemente dubito avvertirà grandi differenze durante una partita di Call of Duty.
Ps: questa è una mia opinione, se qualcuno non è daccordo puo far finta di niente oppure puo rispondere a cio che dico ma io della mia Prelude sono contentissimo, e sopratutto cio che ho detto l'ho detto con tutta la serenità del mondo e non volevo assolutamente fare una arringa (come altre volte invece ho voluto fare

).