View Single Post
Old 18-02-2009, 08:16   #422
Non pervenuto
Senior Member

L'Avatar di Non pervenuto

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pontassieve (FI)
Quote:
Originariamente inviato da Non pervenuto Guarda i messaggi
Questo è lo schema del circuitino. Se e quando realizzo qualcosa vi aggiorno
allora, il discorso dei 5V forniti all'lcd (come da schema linkato) non mi tornava, in quanto lo schermo è a 3.3v!!
Però googlando pare che rientrino negli "absolute maximum ratings" del pcd8544 sia come livelli logici che alimentazione. C'è chi dice che funziona tutto lo stesso anche se siamo ai limiti delle tolleranze, "basta regolare un po' il contrasto". Insomma magari funziona ma non si sa per quanto
C'è anche chi dice che è meglio abbassare la tensione al pin 1 in qualche modo (i livelli logici invece sembra che possano restare a 5v).
En passant, sempre riguardo allo schema dell'ingegnere bielorusso, noto che il pin 6 (osc) NON c'è sugli lcd del 3210/3310! Cioè, in realtà c'è ma non si vede: è già collegato internamente quindi non va considerato, basta saltarlo e continuare dal successivo. Forse ce l'aveva il 5510 o similari, dicono, ma non posso verificare...
Per la storia dell'overvolt, che mi piace molto poco in un accrocchio che starà sempre acceso se -come spero- va sul muletto, penso di aver trovato una soluzione: leggendo il datasheet del ft232bm a pag 21, si evince che inserendo un regolatore di tensione a 3.3v sul circuito e collegando alla sua uscita il pin 13 del chip si traslano i livelli logici. Il fatto che ci sia un regolatore a quel punto permetterebbe anche di alimentare tutta la parte lcd nokia restando in specifica...
OPPURE sempre da datasheet c'è la variante semplificata low cost, senza componenti aggiunti (il regolatore esterno deve avere certe caratteristiche, e so già che faccia farebbe il commesso del negozio): collegare il pin 13 al pin 6 invece che ai 5v!
In questo modo i livelli di uscita vengono portati a 3.3V, e quella parte del problema è risolta.
Per abbassare il voltaggio di alimentazione dello schermo invece penso di usare la soluzione brutale coi diodi, sempre nell'ottica di fare cose semplici.
Quindi penso che con tutta calma sbroglierò il circuito, facendo la variazione per rientrare nelle specifiche di voltaggio
Habemus FTTC Trattative OK con: Kawa, STIKA, guns81, minatore, sandropallini, predator87, BAYERN MÜNCHEN, GomezZz, Kanon, _andrea_, MM, SirioU77, aje85, baroema, Amrael83, blow82, Mozza85, Algamus94, Kinta, MrPi82, xbax88, luberni68, staple, gigious, costantine, epico, michelgaetano, aleforumista, XLexX, Who's the next?, leoben, metallox, dicklaurant, BadBoyz, anoe.riccardo
Non pervenuto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso