Discussione: Tutto sulla GARANZIA
View Single Post
Old 13-02-2009, 22:08   #1022
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10060
Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
A scatola chiusa e sigillata si riconsegnano solo i media (video e giochi su DVD, CD, VHS, ecc).

Per tutto il resto non c'è questo vincolo. Volendo si può anche buttare via la scatola (ma consiglio di non farlo per evitare discussioni).
Anche io l'avevo capita così. Però leggendo le faq in vari negozi online, ho trovato alcune clausole neio contratti di vendita che farebbero pensare diversamente...
Le riporto qui sotto, omettendo per ovvie ragioni i nomi dei negozi. Posso garantire che si tratta di noti shop che vendono hardware e nei quali si servono molti utenti qui nel forum (me compreso).


Quote:
IL DIRITTO DI RECESSO È SOTTOPOSTO ALLE SEGUENTI CONDIZIONI:
1.La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali, (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...). L’integrità del bene è infatti, condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui ********* accerti:
- l'usura, anche parziale, del bene e di eventuali materiali di consumo;.........................

Quote:
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui ******** accerti:
Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
........................................

Quote:
La rottura dell’imballo e/o l’apertura della confezione invalidano il diritto di recesso, anche se il prodotto non è stato ancora installato.


Queste che ho citato sarebbero quindi clausole vessatorie? Ovvero senza alcuna validità?
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso