Metodo1
Ipotizziamo che il disco da riparare una volta montato o collegato sia il disco X:
Verifica del file:
Controlla che ci sia il file
X:\WINDOWS\system32\userinit.exe
Scarica da
qui HashMyFiles un programma per verificare il valore
MD5 dei files
Estrai l'archivio e lancia hashmyfiles.exe
Trascina nella finestra del programma il file userinit.exe e verifica che il suo MD5 sia uguale a quello qui sotto
MD5 per userinit.exe SP2 ->
c1e7fe19f98a877bf8f941bf48148695
MD5 per userinit.exe SP3 ->
df69726907357c3add243f48902b0331
Se non č uguale significa che il file č corrotto e va rimpiazzato con una copia legittima che puoi trovare con una ricerca nella cartella Windows in cartelle come queste:
X:\WINDOWS\ServicePackFiles\i386
X:\WINDOWS\system32\dllcache\
X:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\xxx_nome_casuale_xxx
non questa poichč č quella relativa al service pack installato in precedenza
X\WINDOWS\$NtServicePackUninstall$\
Trascina allo stesso modo le copie trovate e copia in X:\WINDOWS\system32\ quella con MD5 corretto sovrascrivendo la copia corrotta
Se non trovi copie legittime nel disco da riparare puoi copiare il file userinit.exe da un qualsiasi altro pc con stesso service pack
O altrimenti estraila dal cd di windows con sp uguale a quello installato nel disco
Start -> Esegui -> digita cmd e batti invio
Nel prompt dei comandi digita/copia incolla e batti invio
expand d:\i386\userinit.ex_ x:\windows\system32 /Y
Oppure scaricala dall'allegato del primo post
Verifica della chiave di registro:
Abilita la visualizzazione dei files nascosti / di sistema
Vai in X:\WINDOWS\system32\config e fai una copia di backup del file software
- Start → Esegui → digita regedit (invio)
- Click sx su HKEY_LOCAL_MACHINE → Seleziona File in alto → Carica Hive....
- Seleziona il file "software" all'indirizzo X:\WINDOWS\system32\config
- alla nuova finestra che si apre scrivi "rip" e clicca OK
- Ora sotto HKEY_LOCAL_MACHINE ci sarą una nuova cartella chiamata "rip"
- Esplorala fino alla stringa Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon
- Nel riquadro di destra cerca sotto la colonna Nome la voce "Userinit" e verifica che sotto la colonna dati ci sia esattamente (compreso di virgola)
C:\WINDOWS\system32\userinit.exe, - Se cosi non fosse editala o ricreala con attenzione anche alle maiuscole
se non dovesse esistere, click destro nella finestra di destra → Nuovo → valore multistringa → incolla/digita la stringa citata sopra - Una volta modificata un click sulla cartella rip → poi in alto File → Scarica Hive... per salvare le modifiche
- Ora la cartella rip sparisce
- Per verifica ricarica di nuovo il file software come prima e verifica che la modifica sia stata effettuata
- scarica di nuovo → esci da regedit
Rimonta il disco e prova ad avviare