premettendo che non ho
MAI usato vista, mi č capitato di dover usare dvd di ripristino del notebook (sempre un acer) e ti posso assicurare che č come formattare ed installare windows sopra....ti consiglio quindi di
NON comprare una nuova copia di windows (lo Zio Bill ha giā abbastanza soldi

), ma piuttosto di fare un recovery dai dvd creati...
1- se utilizzi il dvd creato al momento dell'acquisto del portatile, i driver ci sono giā; altrimenti li devi scaricare dal sito della acer (anche se penso che alcuni driver siano giā inclusi nell'installazione)
2- per quanto riguarda il bios, il sistema operativo non c'entra niente....il bios č una periferica che sta sulla scheda madre e che č completamente (o quasi) indipendente dal SO
3- se utilizzi il recovery lo fa automaticamente...altrimenti fatti prestare da qualche tuo amico il cd di installazione di win2000 (al limite anche il 98 va bene) e formatta il disco con fdisk o digitando format C: (non č necessario installare win2000 o 98 basta far partire il computer con il prompt dei comandi)
4- se vuoi partizionare l'hdd puoi usare fdisk (la cosa non č molto difficile, ma richiede una conoscenza minima sui differenti tipi di partizioni)
5- se utilizzi il recovery dovresti giā avere il computer bell'e pronto altrimenti puoi installare le varie periferiche a poco a poco; per i tasti speciali basta installare i driver che trovi sul sito acer (ho reinstallato win xp e poi ho installato i tasti speciali e funzionano perfettamente)
6- dovresti fare attenzione a come partizioni il disco: i tipi di partizioni non sono tutti uguali....se non sei esperto chiedi aiuto a qualche amico oppure utilizza i dvd di backup.....
PS: per i driver vedi anche su
ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/aspire_9420/