Quote:
Originariamente inviato da Lama dell'Ostello
Da ignorante in materia, ho notato che il televisore và solo in stand by, cioè non è possibile spegnerlo completamente come facevo in precedenza sul mio crt.
Per ovviare a sprechi di energia(e di soldi  )ho tutti i miei apparecchi collegati ad una ciabatta che, ogni qualvolta esco di casa, spengo.Tutti questi accendi-spegni potrebbero procurare dei danni alla TV?
|
Mah.. non saprei veramente quale delle due soluzioni possa essere migliore. Vedrò di documentarmi in merito (e consiglio di farlo anche a voi), e se trovo qualche info convincente la riporterò qua. Chiederò anche ad vecchio conoscente che di professione ripara TV da una vita. Se conoscete anche voi qualche tecnico hardware, provate un po' a sentire

.
Probabilmente, adottando il metodo di spegnerlo completamente, trattandosi di un plasma è possibile che, alla prossima riaccensione, sia necessario attendere qualche minuto in più prima che il TV renda al meglio (rispetto alla riaccensione da stand-by). Potete fare qualche prova, evitando però di accenderlo-spegnerlo-accenderlo immediatamente, perchè alle elettroniche non è gradito. Tra uno stato e l'altro, attendete sempre almeno 1-2 minuti.
Se eseguirete i due tipi di test sopraindicati, usate questo accorgimento:
- Test di accensione da TV completamente spento: eseguite il test dopo averlo lasciato spento (del tutto) per qualche ora, in modo che sia ben freddo. Accendetelo e poi verificate per prima cosa la qualità di riproduzione dei neri, che potrebbe essere l'aspetto che più è "coinvolto" da questo tipo di "avvio" del TV. Quindi, siate pronti a sintonizzarvi subito su qualcosa che vi consenta di valutare la resa dei neri.. magari fate partire immediatamente un film in DVD che contenga parecchie immagini scure, oppure un gioco con caratteristiche analoghe.
Terminato quel tipo di test, mettete il TV in stand-by, e lasciatelo in quello stato per alcune ore (direi almeno 2 o 3 ore, meglio se di più), in modo che tutti i componenti possano raggiungere la temperatura tipica dello stato stand-by. Passato il tempo indicato, accendete il TV da stand-by, e ripetete lo stesso identico test.
Fate poi sapere i risultati