Discussione: Cavo o scheda di rete?
View Single Post
Old 11-02-2009, 22:58   #1
Jaky9005
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Cavo o scheda di rete?

Ciao a tutti. Ho un Router wifi Alice Gate. Siccome in casa ho solo una presa telefonica (...), e avendo due computer da collegare al wifi (uno fisso e un netbook), ho preso la scheda pci wireless per il desktop (nel netbook eeepc 4g č giā integrata). Fin qui tutto bene, anzi, siccome la casa č grande il desktop fa un po fatica a connettersi al wireless. la scorsa settimana mi hanno regalato un computer con Windows FLP (un pc vecchio con processore AMD k6, scheda madre Asus...etc) Allora, volendo collegare a Internet questo computer utilizzando il mio come server che si connette al wireless e l'altro come client, ho installato una scheda di rete PCi Ibm (che avevo giā in un altro pc vecchio) e Una della 3com sul computer Server. L'installazione č riuscita, ma siccome entrambe le schede non sono recentissime perchč prese da pc vecchi, mi accorgo che la connessione tra i 2 computer č lentissima. Allora ho verificato quale scheda di rete dava problemi prendendo il router (praticamente ho preso il router telecom con l'alimentatore e il cavo ethernet incluso nella confezione e l'ho portato in camera mia. Con la scheda IBM riuscivo ad accedere al pannello di configurazione 192.168.1.1 senza problemi e anche con velocitā alta. Mentre collegandolo alla scheda 3com, anche se windows diceva che il cavo era conesso, non riuscivo ad accedere al pannello, era estremamente lento (1 kbyte/secondo). Allora ho comprato oggi una scheda di rete della d-link, ho eseguito l'installazione e ho provato a collegare i pc con un cavo ethernet diverso da quello trovato nella confezione del router (praticamente collega solo 2 fili), e il pc avviava l'acquisizione dell'indirizzo di rete, ma alla fine mi diceva connettivitā limitata o assente (su tutti e due i pc). allora pensando che fosse un problema di cavo perchč utilizzava solo 2 fili, ho utilizzato il cavo incluso nella confezione del router, che collega tutti i fili: Le 2 schede di rete non lo sentono! praticamente come se non fossero state collegate.

Ora, vorrei sapere perchč il cavo che collega tutti i fili non va e quello che ne collega solo 2 va! Aiutatemi sto impazzendo....Pensavo che i cavi ethernet fossero tutti standard, nn č cosi?
Comunque se collego con quel cavo la scheda di rete e il router il computer lo riconosce (entrambi le 2 schede), se invece li collego tra loro....niente da fare!!!!
Jaky9005 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso