Salve gente
Ok lo ammetto: non ho molto da fare ultimamente... e così un bel giorno ho aperto il task manager ed ho pensato: "vediamo quali processi in esecuzione automatica posso rimuovere per velocizzare l'avvio del mio computer".
Una di quelle domande esistenziali che si fanno tutti almeno una volta nella vita insomma.
La risposta è stata: ctfmon.exe
...anche perché mi sono accorto della sua esistenza quando, provando dei settaggi troppo aggressivi per lo spegnimento del computer, mi diceva che si bloccava il processo, costringendomi a chiuderlo manualmente.
E poi non ho mai capito a che cippa servisse.
Beh, a che serve sta scritto
qui.
Il sunto è che serve per il cambio di layout delle lingue della tastiera e per il corretto funzionamento di simpatici gingilli per il riconoscimento vocale e della grafia.
Quindi in pratica se siete italiani e non avete bisogno di impostare un layout diverso per la tastiera, e non usate tecnologie futuristiche per far sì che Hal capisca ciò che gli dite a voce o scrivete a mano... potete segare tranquillamente il processo.
Se sbaglio correggetemi eh.
Come segare il processo è ben illustrato
qui.
Ma siccome oggi non ho nulla da fare ho cercato un programmino che permetta sia la rimozione che il ripristino delle funzioni del nostro amato ctfmon.exe in pochi click.
E l'ho trovato: sta
qui.
Ma siccome oggi non ho proprio nulla da fare, l'ho pure tradotto in italiano e uppato su sendspace.
Qui.
Ma siccome oggi non ho davvero proprio nulla da fare vi racconto di come quella volta...
Spero che serva a qualcuno
bye