Discussione: vmware + storage
View Single Post
Old 08-02-2009, 11:12   #3
eclissi83
Senior Member
 
L'Avatar di eclissi83
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 2289
Quote:
Originariamente inviato da Empyrium Guarda i messaggi
Prima di tutto, ti consiglio caldamente di aumentare la quantità di RAM sul nuovo server host: 4 GB per cinque VM (più l'host) sono pochi.
Si, questo e' un passo che e' gia' previsto, bisogna solo procedere. In ogni caso la migrazione sara' graduale.
Quote:
Poi, non ho ben capito la questione storage: prima dici di voler usare VMware perché è più facilmente trasportabile tra host diversi, poi dici che ti piacerebbe poter usare come storage partizioni (modello Xen). Direi di metterti d'accordo con te stesso: o usi un formato autocontenuto che inglobi tutto in uno o più file, oppure usi un formato raw che spalmi i dati sull'intero storage disponibile
La questione, che forse ho espresso male, e' questa: se uso il formato di vmware, ha senso - parlando di prestazioni - farci un file server? oppure ha piu' senso mettere la roba direttamente su una partizione e mountarla in qualche modo (via smb, iSCSI, etc) con i problemi di backup/portabilita' del caso?
Quote:
In ogni caso, ti ricordo che esistono ottimi convertitori da formato VMware (VMDK), a formato Xen (raw), a formato QEMU (qcow, qcow2, ...). Quindi ti consiglierei di non preoccuparti dell'aspetto portabilità, soprattutto se scegli di usare partizioni raw.
Quali sono questi convertitori?
Quote:
Detto ciò, puoi usare quello che vuoi: VMware ESXi, VMware Server, Xen, KVM, etc. Il mio consiglio è di buttarti su Xen, in modo da godere di tutti i vantaggi del caso (iSCSI, LVM, ...) ed eventualmente convertire il formato delle VM in caso di necessità
aziendalmente questa e' una scelta discutibile e ti spiego il motivo (non che si debba fare per forza come abbiamo scelto noi eh, sia chiaro): solitamente si tende ad usare per i clienti le stesse soluzioni che usi all'interno dell'azienda per avere un ambiente uniforme. Inoltre, non si puo' rischiare di avere problemi in conversioni od altro da un formato all'altro, o doverci perdere del tempo.

spero di aver messo in chiaro il problema.

ciao
__________________
FreeBSD, OpenBSD and GNU/Linux User
Free Software Foundation Associate Member
proudly member of poco-serio™ team!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso