View Single Post
Old 05-02-2009, 22:37   #2
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono un maturando Se tutto va bene quest'anno, finalmente potrò uscirmene dalle scuole superiori, anche se purtroppo con un anno di ritardo rispetto a quanto doveva essere

Avendo sbagliato purtroppo scuola all'inizio (scelsi ITIS informatico, ma purtroppo è risultato troppo al di sopra della mia portata, e sono stato seccato ), ho dovuto ripiegare su un liceo scientifico tecnologico per concludere il ciclo, poiché in terza non potevo ormai più virare verso un linguistico, visto che oltre all'inglese non ho purtroppo mai avuto occasione di fare alcun'altra lingua.

Ora sto cominciando a guardare all'università, e volevo sviluppare il ramo linguistico. Facoltà di Scienze Linguistiche, curricula Esperto linguistico d'impresa o Lingue e tecniche per l'informazione e la comunicazione.

L'università in cui andrò al 99% sarà la Cattolica di Milano, e andrò all'Open Day del 17 per schiarirmi un po' le idee.

Vengo al punto. Ho due domande da porvi:
1 - La Cattolica è una buona università? Me la consigliate? Lo so che è cara, non è quello il problema, o almeno, relativamente, se è una buona università varrà sicuramente i soldi spesi.
2 - Non avendo fatto alcuna lingua purtroppo oltre l'inglese, mi risulterebbe difficile inserirmi e studiare un'altra lingua da zero adesso? E se fosse possibile, quale potrebbe essere la lingua su cui conviene "puntare"? Io pensavo ad una tra francese o spagnolo.

Vi ringrazio delle eventuali risposte e dritte che potrete darmi
Non capisco come tu sia stato segato in un ITIS e poi tu sia andato avanti in un tecnologico, sei sicuro di non esserti confuso e parli di un liceo scientifico P.N.I. (anche volgarmente detto con specializzazioni in informatica, o infomatico)?
Detto ciò, ho amiche che vanno in cattolica a fare lingue, per quel poco che ne so ne parlano bene, l'unica è che gli esami sono pochi, ma mazzate allucinanti in termini di paagine e numero di contenuti (non ci sono i parziali per quella facoltà se nn erro), per la lingua, queste mie amiche sanno un poco di tedesco (hanno fatto il liceo scientifico con orientamento al tedesco, cioé inglese+tedesco), ma niente di allucinante....