View Single Post
Old 05-02-2009, 17:18   #74
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Il fatto che questi nuovi nomi possano mettere le basi per una continuità con la successiva gamma (e non è detto, è l'unica spiegazione razionale che trovo per questa mossa, unita evidentemente alla difficoltà, o deliberata scelta non so, di non introdurre derivati di gt200@55nm per la gamma bassa e media, puntando direttamente ai 40nm -ma poi con le vga dx11 a loro volta alle porte, che faranno delle gt200@40nm
? Davvero una grossa confusione-) non giustifica la cosa: la perdita di credibilità che l'azienda stà avendo (dopo i cambi nome della serie 8xxx in 9xxx) è un prezzo caro per avere quel piccolo "vantaggio"

ho avuto Nvidia per anni, ho sempre ammirato la qualità costruttiva e l'efficacia delle loro schede in relazione a quanto promettevano (la 8800gtx è la scheda migliore che abbia mai avuto e non credo di esagerare che finora è la scheda grafica migliore in assoluto) e sicuramente se i prossimi prodotti mi attireranno comprerò di nuovo Nvidia

ma questa storia sfiora il ridicolo ormai, mi spiace.
perchè per le fascie inferiori alle gtx hanno ritenuto ancora valide e competitive le attuali 9600gt/9800gt/9800gtx+ e per le fascie basse le varie 9300/9400/9500. lo scenario è cambiato ed ecco che i chip GT218 e GT216(a quali faranno seguito i GT214 e GT212)sostituiranno tutte le attuali 9300/9400/9500 e anche le 9600 in tutte le versioni. in quanto alle dx11 non sono dietro l'angolo(uscita prevista tardo autunno)e quindi non si possono mantenere le attuali gtx è quindi chiaro che nel frattempo devono esser sostituite da altre gtx ovviamente dx10. in questo si deve vedere cosa fa/sta preparando la concorrenza è difficilmente ipotizzabile una gtx295 competitiva dal dicembre 2008 al novembre 2009. i tempi della tua 8800gtx(scheda veramente eccezionale)sono distanti e potrebbero esser replicati solo da una nuova debacle atiana. quindi scenario ben diverso contaddistinto dall'alta competitività. come detto prima l'errore fu fatto a monte con l'adozione del g92 sin da subito le 8800gts512 si sarebbero dovute chiamare 9800gtx(meglio gts)e le 8800gt sin da subito 9800gt e come detto la 9800gtx+(nuovo corso a 55nm)gts250. tutte cose gia dette all'epoca.
che dire? meglio tardi che mai.
ciao.

1