Premetto che di configurazioni server ne so abbastanza poco..
..ma visto l'utilizzo che ne deve fare (ed il budget piuttosto alto) e vista la complessita' dei calcoli.. io sinceramente considererei seriamente proprio una configurazione di tipo "server"!
Intendo quindi doppio processore (come un AMD Opteron 2385 che trovi sui 880 euro l'uno), molta ram (questi processori utilizzano memorie DDR2), e scheda madre (non ne sono sicuro, ma credo che una Tyan Thunder n6650W che sta sui 260 - 300 euro dovrebbe andare bene)..
Praticamente spenderesti circa 2000 euro tra processori e scheda video..
alimentatore corsair da 750W altri 100 euro circa..
8Gb di ram DDR2 altri circa 130 euro
Scheda video potente, nn credo ti possa servire a molto per caclcoli di integrali, io per questa spenderei il meno possibile (ne trovi anche a 30 euro)
ti avanzerebbero 250 euro circa per HDD (non credo possa interessanti un raid in quanto il calcolo e' puramente indirizzato al processore/i), dissipatori, tastiera e mouse..
N.B ci tengo a precisare che la mia e' solamente un'idea frutto di brevi ricerche in rete: non sn assolutamente un esperto in campo server!!! chi fosse piu' ferrato in materia di me corregga i miei eventuali (e certi) errori di possibile configurazione..