Non voglio sembrare l'intelligentone di turno ma quello che hai postato lo hai scritto perchè hai delle prove a suffragio di ciò che hai detto o solo per sentito dire?
Adesso ti spiego perchè:
Io lavoro con Win 2000 (Server/Professional Sp2/Sp3/Sp4) da molto tempo con numerosi computer (intel/Amd) e non ho mai avuto un problema di compatibilità con giochi (recenti o abbastanza recenti...ho giocato anche a Monkey Island 1!). Pensa che da circa 1 anno io e altri 3-4 miei amici ci troviamo a casa mia (ognuno con il suo Pc con Win 2000) a giocare a questi giochi (Warcraft, BattleRealms, Age of Empire....) in Lan. Nessuno di loro ha mai visto una schermata blu o un errore irreversibile.
Per quanto riguarda le Ram sono delle Kingston nuovissime con i timings originali della casa produttrice. Ho OC solo il processore per farlo andare con FSB400 (da 166x13 è passato a 200x11) e non può essere questo la causa dei miei problemi in quanto ho già provato senza OC ed anche con un'altro proc. (Xp2400+) con medesimi risultati.
Ripeto non voglio assolutamente insultare MM (anzi chiedo anche scusa in anticipo se questo post può sembrare "offensivo" non è questo lo spirito con cui sto scrivendo) solo tante persone parlano solo per sentito dire (non penso sia il tuo caso...hai quasi 18000 post all'attivo

) e non per aver provato l'esperienza sulla propria pelle.
Oggi sono riuscito ad ultimare il Powermax (Diagnostico Maxtor) su entrambi gli Hd costituenti il Raid (naturalmente nessun problema

) ed ho notato che l'Hd primario si spegne di tanto in tanto (i ticchettii cui facevo riferimento nel primo post) facendomi perdere dati nel Raid. Adesso si tratta di scoprire se è un problema dell'adattatore Highpoint Sata>Pata o dell'Hd (io spero del primo dato che non ci tengo per niente a fare un RMA).
Chiedo scusa a MM se sono sembrato offensivo non era mia intenzione.
P.S.: Se quancuno ha altre soluzioni è ben accetto.