Discussione: Linux conviene ?
View Single Post
Old 04-02-2009, 14:16   #3
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
se hai scaricato mandriva 2009 "one" .... usala come "live" senza installarla così te ne fai un'idea.

Poi, quando ci avrai preso confidenza, potrai installarla e configuratela come vuoi.

Questa che "configurandola" come vuoi, diventa instabile, mi giunge nuova.
Sono svariati anni che uso mandriva e non ne ho mai visto una instabile.

Ovviamente, essendo una distribuzione facile, con tutti i suoi tools di configurazione e di manutenzione molto completi ed efficienti, devi usare quelli ed installare soft tramite i suoi strumenti dedicati allo scopo. Oppure installare tramite il comando "rpm" solo soft espressamente creato per la versione in uso.

Ti potrà capitare qualche rara volta di dover "compilare" qualche soft, ma sono casi assai rari.

Certo che se vuoi metterti a "smanettarla" installando soft non predisposto oppure per altre versioni, la stabilità può andare a farsi benedire (é come se in vista installassi soft per ME ...)

L'unica avvertenza, per ora (come anche con tutte le altre distro ultime uscite che usano kde) è che per usare il nuovo kde4 che viene installato di default devi abituartici perché è completamente diverso da kde3.

Comunque in mandriva, una volta installata, puoi installare kde con l'interfaccia simile a quella di kde3 (io l'ho fatto perché per il momento non ho voglia di imparare di nuovo ad usare ... la ruota) tramite il semplice comando

urpmi task-kde3 (se ricordo bene ...)

dato in una console come root.

Al successivo riavvio, potrai scegliere con che interfaccia avviarla.

Più facile e comodo di così ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso