Quote:
Originariamente inviato da DoctorT
scusate se apro un post che puo' sembrare la solita richiesta del niubbo di turno (e forse un po' lo sono  ) ma la mia prospettiva è un pochino diversa sono infatti un felice possessore di un PC con windows Xp sp2 ma completamente "Linux Ready" : ho 160 gb di spazio libero da partizioni sul disco, utilizzo quotidianamente Firefox, OpenOffice e Thunderbird e non ha hardware particolare a parte forse una stampante multifunzione canon della quale comunque so che esistono driver per alcune distribuzioni windows.
So già come funziona Linux avendo installato altre distibuzioni su altri PC fino ad ubuntu 6.10 ma Linux non è mai stato per me il sistema operativo principale.
Adirittura ieri a tempo perso ho scaricato la iso di mandrivaone 2009 ma sono indeciso se procedere nell'installazione perchè temo che i problemi che avrò installando il nuovo sistema operativo saranno superiori ai vantaggi.
Quello che mi scoraggia un po' specialmente rispetto alla mia esperienza cun ubuntu e che appena comincio a configurare il sistema per renderlo come piace a me divente instabile e mi tocca riparare tutto a forza di comandi di shell.
Allora mi piacerebbe se qualche utilizzatore di Linux mi illustrasse i vantaggi di installare una distribuzione di linux moderna rispetto ad usare ancora win xp che nonostante tutto ha ormai i suoi annetti e magari mi indicasse anche una buona distribuzione che sia facilmente configurabile usando dei tool grafici.
|
Quello che chiedi è il corrispettivo della pietra filosofale...
La risposta alla tua domanda sarebbe, in generale, SI.
Ma bisogna analizzare determinate questioni.
Se sei un utente abbastanza esperto che sa come gestire Windows, anche quest'ultimo risulta essere un ottimo sistema operativo, tra l'altro, potrebbe risultare "meno pesante" di una installazione normale (senza ottimizzazioni quindi) di una delle ditro moderne (mandriva, ubuntu, fedora, SuSE ecc).
Usi giochi o programmi particolari? Se la risposta è si, allora potresti avere dei problemi passando COMPLETAMENTE a Linux (i giochi e i programmi che usi potrebbero non funzionare o avere funzioni limitate anche usando Wine).
Con il tuo hardware, non dovresti avere nessuna sorta di problema ad installare/usre/configurare Linux, anche io uso una stampante multifunzione con Linux (Ubuntu nello specifico) ed è perfettamente funzionante (sia come stampante che come scanner).
Comunque, mio parere personale, Windows non è per forza quel mostro da eliminare ad ogni costo.
Si può tranquillamente far coesistere sul proprio computer in dualboot (usando le peculiarità dell'uno e dell'altro sistema) con buona pace di tutti
P.S. Come distro ti consiglio una Ubuntu, ma io sono di parte...
Un saluto a tutti...
masand