Quote:
Originariamente inviato da sparwari
se puoi cerca soluzioni evitando azioni legali.
usa tuttavia toni forti verso il venditore.
se fosse un CD con la serigrafia "pentax" posso anche capire che forse è originale, ma se è un anonimo CD masterizzato sembra quasi ovvio che il CD masterizzato con su il manuale italiano in formato PDF è segno evidente di una "aggiunta" fatta dal venditore...
se l'oggetto del contratto ("fotocamera con garanzia pentax italia") non è quello per cui hai pagato, puoi avere indietro i soldi. è un tuo diritto.
io riporterei immediatamente la fotocamera indietro.
per quanto riguarda la garanzia pentax: sapevo che attualmente non c'era differenza tra europea ed italiana.
per sicurezza leggiti le varie clausole del contratto per vedere se scadono temini et similia.
se cmq hai comprato via negozio sul web, tieni presente che "Il consumatore che vuole recedere da un contratto a distanza senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo deve inviare all’operatore commerciale una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 giorni lavorativi... (continua qui)
http://www.euroconsumatori.org/16849v28124d33370.html
|
Grazie sparwari. La cosa assurda è che "PURTROPPO" ho comprato il prodotto da un negozio fisico, anche con ottima reputazione, proprio per l'assicurazione di un trattamento dio garanzia PENTAX ITALIA per i 2 anni, pagando consapevolmente un pò di più il prodotto.
Per quanto riguarda la garanzia Pentax: un distributore ufficiale Pentax mi ha spiegato stasera come i prodotti che passano per la distribuzione PENTAX ITALIA siano forniti di manuale in italiano e siano coperti per i 24 mesi da PENTAX ITALIA, cosa che provoca un prezzo maggiore rispetto ai prodotti import.
Pertanto contatterò Pentax per sapere che dati ha sul seriale della mia macchina. Nel caso non ci sia copertura sui 24 mesi di PENTAX ITALIA siamo in caso di vendita non conforme (c'è la pagina web del sito a del rivenditore a provarlo).
Una ipotesi è che il rivenditore, che è una discreta catena con più punti vendita, abbia un contratto per i secondi 12 mesi che lo lega allo stesso centro assistenza che copre la garanzia per PENTAX italia nei primi 12. Dal punto di vista geografico ci seremmo. Distributore toscano e centro assistenza fiorentino....ma boh, è un'ipotesi azzardata.
In tal caso la differenza sarebbe solo apparentemente sottile per me,perchè è invece sostanziale nel rapporto di fiducia tra acquirente e venditore.
Non entro nel merito del rapporto tra Pentax - rivenditori ufficiali - rivenditori di tal genere. Evidentemente c'è qualcosa che non va nella catena di distribuzione. Se un noto negozio fisico specializzato nella fotografia (non un venditore ebay o di hardware massivo) si permette un comportamento del genere, c'è qualcosa di serio che non va.
Faccio notare che tutti i venditori online fanno chiara distinzione tra prodotto import e prodotto italiano, proprio per il diverso costo e trattamento di garanzia.
A presto, vi terrò aggiornati.