|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
|
Giustizia sommaria esercitata sui romeni di Guidonia,la denuncia dei radicali
http://www.ansa.it/opencms/export/si...875933452.html
Quote:
Stupro Guidonia: radicali denunciano, romeni pestati in caserma
ROMA - Un vero e proprio pestaggio in caserma, picchiati a sangue mentre fuori la gente di Guidonia inveiva contro loro, il branco. Questo, secondo il racconto fatto dai sei romeni arrestati per lo stupro ai danni di una ragazza alla parlamentare dei radicali Rita Bernardini, è successo nella caserma dei carabinieri di Guidonia a poche ore del loro fermo.
Oggi Bernardini, insieme al segretario dell'Associazione 'Nessuno Tocchi Caino'' Sergio D'Elia, ha visitato nel carcere di Rebibbia i sei giovani romeni: "uno zoppicava ed aveva segni di percosse su un occhio, sulle gambe e sull'anca destra, altri due avevano gli occhi pesti, ma affermavano, uno di essere caduto e l'altro di essersi picchiato da solo per la disperazione. Ma due hanno ammesso di essere stati pestati a più riprese nelle camere di sicurezza della caserma dei carabinieri di Guidonia", racconta la parlamentare radicale.
"Schiaffi, pugni e calci - ha spiegato - sono stati dati ai sei romeni in caserma, anche se non so se per rabbia o per farli confessare. Di sicuro oggi erano molto impauriti. Quello che abbiamo potuto constatare è che risultano confermate le segnalazioni di maltrattamenti che ci hanno portato ad effettuare la visita ispettiva".
"Del resto, non ci sentiamo di escludere - ha aggiunto - che i sei rumeni abbiano subito ulteriori maltrattamenti, seppure di minore intensità e violenza fisica, anche al momento dell'ingresso a Rebibbia, ma nel carcere non si respira assolutamente aria di contestazione da parte degli altri detenuti nei confronti dei romeni, come del resto ci ha assicurato anche il direttore dell'istituto di pena".
Il romeno che dice di essersi picchiato da solo, ha precisato la parlamentare, "non riesce a mangiare, è disperato e piange in continuazione. Un altro, che non parla una parola di italiano, deglutisce in continuazione, si vede che sono tutti terrorizzati. Quelli che parlano italiano ci hanno spiegato che in caserma erano in sei celle diverse e ogni tanto qualcuno entrava e li picchiava".
La Bernardini ritiene che proprio nei casi di reati di violenza sessuale "la forza e la credibilità delle istituzioni risieda nel rispetto più rigoroso della legalità e del rispetto dei diritti umani delle persone accusate". E a chi gli chiedeva se come donna avesse provato emozioni particolari nel parlare con i sei romeni, Bernardini ha spiegato: "Ogni volta che vado in un carcere mi sforzo di sentire addosso a me il ruolo istituzionale. Purtroppo il fatto si è già verificato. Il problema è fermarli prima che compiano il reato. E' proprio rispettando le regole e i diritti che si può insegnare a queste persone a non rientrare in carcere".
Sul pestaggio i deputati radicali presenteranno oggi stesso un'interrogazione urgente ai ministri della Difesa e della Giustizia. Nell'interrogazione, tra l'altro, chiederanno che si accerti, attraverso il "riscontro delle cartelle cliniche d'ingresso", in che condizioni fisiche i sei romeni sono entrati in carcere. "Nel nostro codice - ha concluso Bernardini - non è previsto che nessuno debba subire pestaggi o violenze perché ha commesso un reato".
|
Come commentare ammetto che mi viene difficile,seppur la testa mi dice che la giustizia va fatta secondo la legge e il codice penale e non altro,non nego che la pancia mi dice che quanto letto è la cosa migliore che poteva succedere,sia per fare giustizia dove sicuramente non verrà fatta sia per tenere buona la folla inferocita prima che davvero faccia giustizia sommaria.
Capisco anche i radicali e l'associazione nessuno tocchi caino,ma c'è da dire anche che la situazione di semi impunità e di assoluzione morale concessa a feccia varia è anche colpa loro che per curare i diritti del aggressore tralasciano quelli dell'aggredito.
Cosa ne pensate?
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
|