View Single Post
Old 30-01-2009, 08:20   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] DARPA, pimp my beetle

venerdì 30 gennaio 2009

Roma - Il tanto discusso progetto finanziato da DARPA, volto a creare robo-insetti telecomandati, ha dato i primi risultati: dopo anni di esperimenti e feroci polemiche il primo esemplare di scarabeo rinoceronte bionico è stato mostrato dagli scienziati della Berkeley al Micro Electro Mechanical Systems 2009 (MEMS), da poco conclusosi a Sorrento.

Come ricorderanno i lettori di Punto Informatico, lo studio è stato condotto dagli scienziati grazie a un finanziamento elargito dall'ente militare statunitense. Il programma prevede l'inserimento di 6 piccoli elettrodi sul corpo dell'animale, grazie ai quali è possibile comandarne i movimenti tramite un apposito software e a un emettitore di onde radio.

La scelta del particolare insetto sarebbe tutt'altro che casuale: essendo tra gli insetti volanti più grandi a disposizione, questi scarabei possono sopportare un carico di peso fino a 3 grammi senza che esso gravi troppo sulla libertà di movimento. Ma non è solo questo il motivo: stando a quanto sarebbe stato dichiarato dai ricercatori dell'università californiana, l'insetto sarebbe stato scelto anche per "il suo aspetto così cool".

In barba all'entusiasmo degli scienziati, la notizia è stata accolta da molti con un certo disappunto, poiché la particolare procedura di inserimento degli elettrodi e di controllo viene vista come una vera e propria tortura. Nella blogosfera sono scoppiate le polemiche, come già accaduto nel 2006 quando DARPA annunciò i suoi intenti: ovvero utilizzare gli insetti come piccole spie in grado di coadiuvare la sempre più tecnologica fanteria, che già conta numerosi alleati hi-tech.

Vincenzo Gentile



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso