Quote:
Originariamente inviato da Grievas
Si per panorami intendo paesaggi. Non saprei spiegare, è come se mancasse qualcosa proprio nelle foto, nelle inquadrature.. qualcosa che magari con le compatte digitali riuscivo a cogliere, mentre con questa macchina fotografica no. Io ho dato egoisticamente colpa all'obiettivo... però magari non è così. Sai di cosa sento la mancanza? Di larghezza, è come se il campo di visuale fosse troppo stretto... quasi quadrato. Lo vorrei più "largo" 
|
Il problema non è tutto della lente, ma a quanto mi apre di capire, è un problema di composizione. Probabilmente con la compatta avevi una lunghezza focale equivalente troppo lunga per i paesaggi, mentre anche con un semplice 18mm (circa 28 in FF), l'angolo di ripresa è più ampio. Se il punto è questo, cerca un po' di articoli sulla composizione per la fotografia di paesaggi (
questo è un primo esempio). E poi guardati le foto di paesaggisti famosi, uno su tutti Ansel Adams, ma anche uno bravissimo di adesso, Colin Prior. Prima di prendere una lente, vedi se riesci ad ottenere quello che vuoi con quello che hai. Poi fai sempre in tempo a comprare roba!