View Single Post
Old 26-01-2009, 23:38   #7644
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Allora raga...
Premetto che la percezione del flusso e del rumore sono anche soggettivi, ergo queste sono solo le mie IMPRESSIONI , e come tali le dovete prendere.

Mi è arrivato stamane il blocco di Noctua prese dal mercatino a 90€ spedite...

Ho appena finito, e ho fatto una cosa rapida e casereccia.
Ho testato le fans con l' aerogate. Il test l' ho fatto sul tavolo , di notte ( cosicchè i rumori ambientali fossero i minimi possibili ).

Le ventole le ho regolate tutte sui 960 - 930 giri, diciamo silent.

Ho condotto il confronto utilizzando contemporaneamente 2 ventole per avere un raffronto immediato. Tutte le fans sono state usate, hanno più o meno la stessa usura.

Il confronto è stato fatto così :

Noctua s12 vs Scythe Sflex - 21F
Noctua s12 vs Scythe Slip stream
Noctua s12 vs Scythe Ultra kaze
Noctua s12 vs Noiseblocker Xl2
Noctua s12 vs Avc
Noctua s12 vs Noctua p12

Naturalmente essendo tutte agli stessi rpm do per buono che possa essere significativo per le serie intere di ventole ( ovvero che ad es. una Sflex 21F sia = come portata e rumorosità a una Sflex 21E o D )

La "misura" rumorosità l' ho fatta attaccando l' orecchio alla fan
La "misura" flusso mettendo la mano davanti alla ventola alla distanza il più possibile omogenea

Ovvio, nulla di scientifico, però sufficente a mio avviso a dare un' idea interessante.

Ecco cosa è venuto fuori.

Noctua s12 vs Scythe Sflex - 21F : Questo confronto è imho uno dei più interessanti, perchè le due ventole in questione sono abbastanza simili come livello ( e costo ). La s12 si è rivelata superiore sia in quantità di flusso , sia in silenziosità. In particolare nella mia sflex ho notato un rumore più acuto del motore. Sia chiaro , visti gli rpm sono entrambe silenziosissime , ma la noctua è risultata più neutra nel rumore, meno fastidiosa.

Noctua s12 vs Scythe Slip stream : Qui le cose cambiano : la differenza di costo si vede tutta. La slip stream è quella che come flusso d' aria, si è avvicinata maggiormente alla noctua, direi un pareggio. D' altronde era prevedibile, visto che ha il motore più piccolo del lotto e 9 pale. Però a questi rpm la slip è stranamente rumorosa, si avverte rumore del motore un po' anomalo, una specie di ticchettio. Naturalmente non posso escludere sia colpa del rehobus o del mio esemplare magari difettoso, però è un ticchettio percepibile. Oltretutto ho provato anche con l' altra slip in mio possesso e il rumore del motore era uguale.... Però ora la sto usando collegata alla mobo e il ticchettio è sparito, quindi in effetti era probabilmente colpa del rehobus.
C'è anche da dire che tra le due s12 800 che ho preso, una ticchettava, mentre l' altra no.

Noctua s12 vs Scythe Ultra kaze
: stranamente ho trovato l' ultra kaze molto silenziosa, quasi al pari della noctua. Quest' ultima muove comunque più aria, anche se l' ultra ha una pressione maggiore , dovuta ai 38mm di spessore. Un ottimo risultato in ogni caso per una ventola da 9€.

Noctua s12 vs Noiseblocker Xl2 : Anche la noise è una ventola di fascia economica. Di conseguenza le cose sono andate come mi aspettavo, ovvero la Noctua l' ha surclassata, specialmente per quantità d' aria mossa.

Noctua s12 vs Avc : vabbè, qui è inutile che vi dica come è andata.... la avc è un trattore.

Noctua s12 vs Noctua p12 : Questo confronto in casa è altrettanto interessante. Le 2 ventole hanno lo stesso motore, e come rumorosità sono praticamente equivalenti. La s12 sposta più aria in prossimità dei bordi delle pale, mentre la p12 genera un flusso con meno pressione, ma più uniforme, il che mi fa pensare che sia più adatta da utilizzare su dissipatori ad alette ravvicinate.

Alla fine di tutto posso tirare 2 conti.

Le Noctua s12 sono le migliori del lotto. Silenziose, muovono molta aria e , sebbene care, costano meno delle p12, pur restando su quel livello. 10

Le Scythe Sflex sono buone ventole, ma non all' altezza delle Noctua. Poi ho sentito il rumore del motore decisamete più percepibile, sebbene sempre contenuto. Il prezzo è un po' alto, anche considerando il bundle praticamente inesistente.... 7

Le Scythe slipstream sono ventole economiche con un' ottima portata d' aria, e sono silenziose...Se collegate a rehobus possono ticchettare, quindi occhio. Considerando il prezzo sono davvero ottime. 9

Le Scythe ultra kaze sono ventole valide. Imponenti per le misure sono anche silenziose a bassi rpm e inoltre hanno una buona portata d' aria. costano poco ma rendono bene. 8

Le Noiseblocker Xl2 sono economiche , hanno un bel design, ma come portata non sono eccezzionali. Accettabili come silenziosità, se la giocano con le sflex costando molto meno. 8

Le Noctua P12 sono al livello delle s, sono ottimizzate per i dissy e sono di qualità. Se non costassero un rene, sarebbero eccezzionali. 9

Ogni critica/commento è ben accetto...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'

Ultima modifica di Evangelion01 : 16-02-2009 alle 22:59.
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso