Discussione: La chiesa Anglicana
View Single Post
Old 04-11-2003, 02:05   #75
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
ed infatti, io che ho detto? Se non avete un motivo razionale per opporvi al sacerdozio femminile, ma è solo una questione, come dire a pelle perchè mai dovreste opporvi? Non vi viene il sospetto che tutto questo sia frutto di una "tradizione" (minuscola) nata da una cultura millenariamente maschilista? Con questo badate bene non intendo irrispettosa delle donne... semplicemente prevenuta o discriminatoria. Insomma nemmeno le bimbe chierichetto sono viste di buon occhio...
In definitiva al massimo ti posso concedere che una certa tradizione (minuscola ) mascilista possa aver puntellato il fatto ma tutto sommato in maniera insignificante (nel senso che se pure non ci fosse stata la situazione non sarebbe cambiata). Il dato da cui si parte e che Gesù stesso, pur essendo stato contornato da donne per tutto il tempo della sua vita pubblica ed averle tenute da conto in vario modo (già abbiamo detto di Maria ma alrte ce ne sono) nessuna di queste, neanche Maria, è stata inserita nel gruppo degli Apostoli. Dal punto di vista della fede già questo ha un grande significato al di là del fatto se io oggi ne abbia o no una spiegazione. Ma in verità va anche detto che ad una donna di fede critiana cattolica non è che gline freghi niente anzi, un alto intelletto filosofico come Edith Stein era aesplicitamente d'accordo con questa impostazione sia per motivi teologigi sia per come lei leggeva le peculiarità del genio femminile.