Salve a tutti, vorrei il vostro aiuto per fare la scelta giusta.
Devo cambiare il mio vecchio Asus W1, ottima macchina ma ormai acciaccata.
Il notebook sarà usato principalmente per scrivere. Questo significa possibilità di tenere aperti molti documenti insieme - doc, pdf, pagine web, programmi specifici di edizioni elettroniche - e lavorare agilmente fra di loro. Più "studio editoriale" per capirci che "macchina da scrivere".
Per il resto mi interessa una buona capacità di storage (ma non mi disturba al limite usare un hd esterno), la possibilità di ospitare molti programmi e farli funzionare insieme, e buone funzioni multimediali (se c'è il sintonizzatore tv meglio). Ci gioco molto raramente. Il notebook è in rete wireless con altri tre o quattro computer in casa.
Dato l'uso, la qualità del monitor è sostanziale: deve rendere bene e non stancare anche in condizioni di luce non ottimali. Credo che questo escluda i monitor lucidi, se ho ben capito: mi capita di avere la luce alle spalle. Anche la tastiera dev'essere buona.
Non voglio buttare soldi, ma la prima esigenza è efficienza e solidità. Onestamente, un po' mi importa anche che non sia brutto a vedersi. Se posso spendere 1000 euro è meglio, ma se per quel che mi serve ha senso spendere il doppio lo faccio. Apprezzerei molto l'indicazione di diversi modelli per fasce di prezzo.
Asus mi sta deludendo per via dell'assistenza. Ho un EEE PC in riparazione da un mese e più - qualcosa che non si può tollerare per uno strumento di lavoro. Apple oggi è pienamente compatibile con gli altri PC? (ok, lo so, sto facendo vedere la mia età

).
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Edit: Dimenticavo, vorrei non impazzire con Vista. Se non è Mac, lo vorrei con XP (o forse azzardare con Linux)