View Single Post
Old 24-01-2009, 19:29   #5
blackskop
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 308
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
se stai parlando di una rete locale probabilmente la soluzione migliore è mettere la macchina su cui gira A dietro un firewall che forwarda solo i pacchetti provenienti dalla macchina su cui è presente B.
in questo modo però è sempre possibile accedere ad A da una qualsiasi applicazione C installata sulla macchina di B. ma non è possibile da applicazioni che girano su altre macchine. è un problema?
Sei sceso gia nei dettagli. Volevo capire se il problema si poteva affrontare prima a livello logico.
Comunque la tua soluzione non va bene perchè è proprio questo il caso che mi interessa: un utente si siede davanti alla macchina abilitata, fa il reverse dell'applicazione B, trova la chiave, lancia dalla stessa macchina l'applicazione C con la giusta chiave.

Il problema può essere rappresentato anche con un esempio non informatico:

Un mio amico (A) e io (B) ci scriviamo le lettere. Dato che anche mio fratello (C) conosce l'indirizzo del mio amico, potrebbe benissimo scrivergli fingendosi me. Allora A e B decidono di aggiungere una frase particolare in ogni lettera per essere sicuri delle loro identità. Ma se mio fratello scopre la frase magica?

Un modo per impedirgli di scoprirla è non scriverla da nessuna parte, tranne che nella lettera (tenerla stampata nel cervello quindi).

Così funzionerebbe sempre. Mio fratello non può fare il reverse del mio cervello.

Ma traportando l'esempio nell'ambito informatico, come posso proteggere una password scritta da qualche parte dal reverse engineering?
blackskop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso