Discussione: Elaborazione & dintori
View Single Post
Old 03-11-2003, 19:27   #1
Clody23
Senior Member
 
L'Avatar di Clody23
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
Messaggi: 1201
Elaborazione & dintori

Che ne pensate della filosofia della "elaborazione" e di tutto quello che gli sta attorno?

Vorrei sviscerare l'argomento in quanto sembra che la maggior parte della gente associ la parola elaborazione alle corse clandestine, agli incidenti, al gran chiasso, a un fattore di non sicurezza e chi più ne a più ne metta.

Partirei subito dalla definizione stessa della parola elaborare

Elaborare, cioè svolgere e portare a compimento una idea, una intuizione, un abbozzo, sviluppandone con cura gli elementi costitutivi.

Quindi una elaborazione è il frutto di una ricerca, di uno studio fatto per capire cosa sia migliore, cosa sia da cambiare, ecc
La parola elaborare viene spesso utilizzata nel contesto giornaliero per esprimere un significato di creazione o di migliorazione ("è stato elaborato un sistema per diminuire i consumi di ... " è stato elaborato un piano di risolutore di... ", ecc).
E' da notare come nella definizione sia presente la parola "con cura". Non si elabora un buon progetto se non c'è prima una analisi dettagliata fatta con cura, non si elabora una soluzione se prima non c'è una dettagliata, curata analisi del problema stesso.

Portiamo quindi il concetto di elaborazione dal senso generale in un ambito specifico come può essere quello delle automobili.
Le società che creano automobili che devono soddisfare il possibile compratore della automobile stessa, e decidono di conseguenza le tipologie di macchine da creare.
Quasi sempre una automobile viene creata dopo una attenta analisi delle offerte già presenti sul mercato e ogni persona sceglie la macchina da comprare col miglior compromesso tra i parametri da lui prestabiliti/desiderati. L'aquisto di una macchina è quindi data da una scelta: la valutazione del minor compromesso (poichè non esiste l'auto perfetta e ci sarà anche solo un aspetto della tua futura automobile che non ti convincerà al 100%).
Ma c'è anche una parte che non si accontenta di questi compromessi, e decide di elaborare una idea per rendere la sua vettura più personale, più sicura, più bella esteticamente, più performante, più comoda, più economica, ecc
Ogni persona che non si accontente del pronto all'uso, decide di elaborare la propria vettura su degli standard che si avvicinano più a lui, cioè diminuendo quei compromessi che ognuno deve fare quando compra una automobile.

Questa è il mio pensiero, la mia filosofia sul discorso delle elaborazioni.

Voi che ne pensate?
Dubbi, pensieri, luoghi comuni, note tecniche, ecc!
__________________
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi
Clody23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso