View Single Post
Old 23-01-2009, 21:33   #34
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
riguardo alle deformazioni prospettiche derivate dalla distanza del soggetto dal sensore vorrei esporvi il mio ragionamento, fatto perchè sto pensando ad un obiettivo nuovo da ritratto solo viso o viso spalle, nell'intorno dei 300mm.

mettiamo due obiettivi ideali e la possibilità di fare crop a volontà senza perdere dettaglio. un grandangolo e un teleobiettivo.
con il tele riempo il fotogramma con un viso.
alla stessa distanza e posizione dal soggetto faccio foto con grandangolo, prendo poi l'immagine e croppo fino a riempire il fotogramma con il viso.

teoricamente le deformazioni dovrebbero essere uguali giusto?

me lo chiedo perchè ho sempre perso per assodato il concetto: il crop factor dei sensori restringe l'angolo di ripresa, ma non da la stessa prospettiva dell'ottica ff con lunghezza focale risultante.

ma se la deformazione non la fa l'ottica ma la distanza, allora il mio assunto è sbagliato.

tutto questo perchè se questo mio ragionamento tornasse anche a voi...non prendo il 300 ma croppo bellamente sul 200!