Quote:
Originariamente inviato da TheZeb
si ok.. ma che ha in + per la qualità ? il pcb in oro zecchino ? scommetto che scoperchaindola i compnenti sono uguali alle 260 di asus, xfx o altri. Poi magari i driver saranno iperotimizzati così come il bios della scheda.
|
No, la differenza di prezzo non è ovviamente determinata dall'hardware in sè:
1199 per una quadro contro 250-300 per una 260 "normale" che monta la medesima GPU.
La memoria della quadro è in quantità maggiore e composta da chip più costosi che gli garantiscono minor possibilità di crash durante il funzionamento (come le memorie ECC per i server per capirci) ma ovviamente siamo ben lontani dal giustificare quel prezzo!
Il resto della componetistica è assolutamente identica, nessuna azienda penserebbe mai di mettere componentistica di diversa qualità su modelli diversi per risparmiare pochi cent.. ci smenerebbe il doppio in genstione ed assistenza clienti!
La vera questione è determinata da pure ragioni di mercato: tutto ciò che fa parte della sfera professional ha prezzi "a misura di azienda"
Alla fine per una società 1000 euro sono come per te 10 euro.. ragione per cui anche il più sfigato degli strumenti professional costa una sassata!
Naturalemente Nvidia ha dovuto fare in modo che le normali non fossero utilizzabili come quadro (se non con vari sbattimenti) altrimenti buona notte!
Penso però che col diffondersi del GPGPU in modo esteso le cose cambieranno almeno in parte perchè il supporto da GPU sarà a disposizione con una gran quantità di schede "standard" su molti software e ritengo quindi anche su quelli professionali come la suite Adobe!