Personalmente ho solo macchine canon. Possiedo una Eos 50 e una Eos 3.
Ho avuto anche una Eos 300 e una Eos 500.
La 33 l'ha la mia ragazza ed è un'ottima macchina. Essendo l'ultima uscita di casa canon ha tante caratteristiche interessanti che mancavano alla eos 50... ci avrei fatto un pensierino se non fosse che sto mettendo da parte i soldi per una reflex digitale.
Sulle nikon non so dirti molto perchè non ne ho mai posseduta una. So che sono ottime macchine, equivalenti alle canon. Però c'è in giro una voce che non mi farebbe mai comprare una nikon reflex. Più di una decina di anni fa la canon abbandonò il vecchio sistema di aggancio degli obbiettivi, per passare al sistema EOS. Questo portò inevitabilmente ad un rinnovo di tutte le lenti e ad un abbandono del vecchio formato. Nikon non ha mai fatto questo salto e sembra che sia in procinto di farlo, per i limiti del suo vecchio sistema. Comprando una nikon adesso ti troveresti con un sistema incompatibile ai nuovi obiettivi futuri.
Questa è una voce che ho letto su internet e quindi va presa come tale... magari è una bufala.
La eos 300 è una macchinina veramente compatta, ma molto inferiore ad una eos 33 o 30. Anche solo leggendo le specifiche puoi accorgertene. Per questo costa di meno.
http://www.ilfotoamatore.it/ ha dei buoni prezzi ed è molto fornito.
Per lo sviluppo in casa, devi comprarti l'ingranditore, un obiettivo e i consumabili... per me meno di 700 euro non parti neanche.
Se devi cercarti un gruppo fotografico, trovane uno con la camera oscura... le prime prove le fai lì, poi se ti piace ti compri il tutto.
Per scoprire dove ci sono i corsi, forse il posto migliore dove chiedere sono proprio i fotografi... mica stanno in negozio per derubarti.
Come obiettivi puoi partire con quelli che sono nei kit... molto tranquilli. Tipo un 28-90. Poi se ti prende la "malattia" puoi cominciare a dissanguarti con un 50 fisso abbastanza luminoso. Poi un tele tipo 70-200, 75-300. Ce ne sono di tutti i tipi... dipende che tipo di foto vuoi fare.
Per esempio la canon ha in listino tre 50mm.
Uno da 129 euro
Uno da 557 euro
Uno da 2530 euro
Quello che cambia è l'apertura massima del diaframma, la qualità e il numero delle lenti.